Clip del mese #029 (Aprile 2010) – LCD Soundsystem 30 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoDel pezzo ne ho già parlato nell’ultimo volume delle canzoni della settimana ed ora arriva il clip. Ci sarebbe da fare una rubrica esclusivamente dedicata a Spike Jonze, è la quarta volta che il suo nome rientra nei “Clip Del Mese”…la sua regia oramai è un marchio di garanzia assoluta. Di solito funziona così: uno guarda un video, poi esclama “uooo figo sto video! chi ci sarà dietro?!?”, lo vai a cercare…ed è Spike Jonze. Ovvio no?
Bene, fatta questa piccola premessa, è ora godersi il caos che ha travolto gli LCD Soundsystem!
[ LCD Soundsystem – Drunk Girls / Director: Spike Jonze ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/parlophone)
Buona visione.
Visual Studio: suggerimenti per l’uso 28 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Chicche, Documenti, Guide, Informatica, Prodotti, Software, Sviluppo, Tecnologia, Windows , aggiungi un commentoCi sono due motivi per cui scrivo questo post; il primo motivo è per dare qualche utile consiglio a chi utilizza da poco l’IDE di casa Microsoft, l’altro motivo è per un mio personale esercizio mnemonico…questo post rientrerà diretto nel blocchetto degli appunti telematici.
Sono oramai più di due anni che ho iniziato a sviluppare in ambiente Microsoft e Visual Studio è stato il compagno di viaggio di ogni quotidiana istruzione di codice. Come ogni IDE che si rispetti, Visual Studio offre un’infinità di funzionalità/settaggi che possono semplificarci la vita…alcune di queste precauzioni mi stanno particolarmente a cuore ed ho deciso di appuntarle per bene su questo blog.
Le cose che scrivo si trovano già sparse nel web a quantità industriali, io mi limiterò a sintetizzare e segnalare qualche piccola “chicca” in grado di rendere più piacevole e “comoda” l’attività di scrittura del codice.
Punto primo: le opzioni.
Vi consiglio di spendere qualche minuto per spulciare le opzioni di configurazione che Visual Studio mette a disposizione, andando su Tools -> Options troverete una valanga di impostazioni da poter configurare. In particolar modo, nella sezione “Text Editor” potete scegliere la formattazione che più vi aggrada per ogni specifico linguaggio.
Personalmente, quando scrivo in C# o VB, non posso fare a meno di abilitare il display delle “Line numbers”; mentre ho da poco trovato delle comode configurazioni anche per la scrittura dei file XAML, le impostazioni che ho scelto sono le seguenti:
Punto secondo: le estensioni.
Ne esistono parecchie ma per il momento segnalo solo i PowerCommands (http://code.msdn.microsoft.com/PowerCommands). Installando questa estensione verranno aggiunte delle piccole ma utilissime nuove funzionalità al menu principale.
In particolar modo segnalo questi due nuovi comandi:
- “Remove and Sort Usings”
(gustosa funzionalità per chi sviluppa in C#; scansiona tutti i file della Solution e, oltre ad ordinarli, rimuove tutti i riferimenti “using” superflui) - “Collapse Project”
(questa è per persone pignole come me; che ci volete fare, io non riesco proprio a chiudere Visual Studio se prima non ho fatto il collapse di tutti i progetti nella soluzione)
Punto terzo (ultimo ed il più importante): le shortcuts!
Ed è qui che arriva l’esercizio mnemonico; faccio un breve elenco di tutte le shortcuts più importanti che ho visto in azione e che piano piano ho imparato ad usare assiduamente. Eccole qua: Continua a leggere…
Scatto del mese #013 (Aprile 2010) 25 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , aggiungi un commentoQuesto scatto parla da solo…ci dice che non bisogna mai dimenticare la storia, ci dice che bisogna avere rispetto per tutti coloro che hanno resistito ed hanno contribuito a liberare il paese in cui viviamo, ci dice che in queste occasioni dovremmo fermarci tutti, anche per un solo istante, a riflettere.
(fonte: http://www.flickr.com/photos/poluz/3473455912/ | autore: poluz)
Buona liberazione.
Concerto Carmen Consoli @ Senigallia (17 Aprile 2010) 21 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Artisti, Concerti, Musica, Recensioni, Suoni , aggiungi un commentoSe si ricerca la parola “mamamia” tra i post di questo blog si ottiene come risultato una bella pagina vuota…e questo basta a farmi rendere conto del tempo che è passato dall’ultima volta che c’ho messo piede (come minimo 3 anni, visto che PolloSky esiste dal 2007). Dei diversi concerti che in passato ho avuto modo di vedere, una delle principali location è stata proprio il mamamia…un luogo in cui ho apprezzato la veste live di artisti come Subsonica, Afterhours, Verdena, Marlene Kuntz, Bugo, Negrita, Caparezza, Cristina Donà e via dicendo; un luogo che, in un territorio in cui divampava la cultura discotecara figlia della più tremenda commercialità, ha rappresentato un’eccezionale valvola di sfogo. Ma poi i tempi sono un po’ cambiati, i concerti si sono ridotti, la musica è mutata, l’età è un po’ avanzata ed il distacco è immancabilmente arrivato.
Un distacco che Sabato scorso è stato interrotto, l’occasione era di quelle ghiotte e non me la sono lasciata scappare. In programma c’era il live di Carmen Consoli…un concerto ideale per riassaporare le sensazioni delle trascorse e celeberrime trasferte “concertare”.
Esclusa una breve esibizione che ho visto ad un concerto del “Primo Maggio” questo è stato anche il mio primo vero live della “cantantessa”; la curiosità quindi era duplice: da un lato l’interesse nel vivere il concerto, dall’altro la curiosità di rimettere i piedi dentro al mamamia.
Sono circa le 20 quando viene affondato l’acceleratore in direzione Senigallia; solita strada, soliti incroci, solite curve…circa un’ora dopo siamo davanti al locale. Appena attracco la mia fedelissima Multipla in uno dei tanti parcheggi disponibili lo stomaco inizia a brontolare…ho fame. No problem, c’è il “chioschetto”.
Mentre la mia “bella” piadina, se proprio la vogliamo chiamare così (sarcasmo), sta rosolando sulla piastra, mi guardo un po’ intorno; all’ingresso c’è già della gente in attesa ed altre macchine continuano ad arrivare…il locale mi sembra uguale a come lo avevo lasciato tre anni fa, anche le facce dei buttafuori mi sembrano le stesse. La piadina è pronta. Ci abbino una birretta e via…sono operativo.
Proprio mentre mando giù l’ultimo boccone viene spalancato l’ingresso… Continua a leggere…
Aforisma #059 – “Waltz #2 (XO)” 20 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Aforismi, Canzoni, Musica, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“I’m never gonna know you now
But I’m gonna love you anyhow.”(tratto dal testo del brano “Waltz #2 (XO)” degli Elliott Smith)
Ciak del mese #012 (Aprile 2010) – “Twin Peaks” 15 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Multimedia, Rubriche , aggiungi un commentoSto rimediando ad una lacuna che mi portavo dietro dal lontano 1990…anno in cui dagli schermi delle nostre tv arrivava un tormentante interrogativo: “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. Inutile dire che sto parlando dell’ormai storica serie, targata Frost-Lynch, che risponde al nome di “Twin Peaks“.
A chi non avesse mai visto questa serie consiglio vivamente di fare un salto nel passato e di iniziare ad apprezzarla…io lo sto facendo e la cosa mi sta prendendo parecchio. Non è poi molto che ho scoperto il cinema di David Lynch (meglio tardi che mai); il suo stile mi sta letteralmente catturando…le atmosfere, il risalto dei particolari, i momenti di silenzio…tutto acquista un nuovo significato.
Uno dei protagonisti assoluti di Twin Peaks è il “gusto”; spesso le scene si soffermano sui piacevoli momenti che tutti noi viviamo di fronte ad una calda tazza di caffè o a del buon cibo…momenti che troppo spesso non ci godiamo a pieno come dovremmo. Lynch riesce a trasmettere la percezione di questo piacere in modo egregio…a tutto ciò è dedicato il ciak di questo mese.
Occhio, le scene di questo filmato sono in lingua originale…ma l’effetto non cambia di sicuro.
(da “Twin Peaks” di David Lynch / Anno: 1990 | fonte: http://www.youtube.com/user/chrismishek)
E vi saluto con il fantastico pensiero dell’agente Dale Cooper: “Una volta al giorno, tutti i giorni, fatti un piccolo regalo. Non programmarlo e non andarlo a cercare, ma lascia che arrivi”.
Le 3 Canzoni Della Settimana #085 12 Aprile 2010
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoSi riparte dopo lo stand-by in cui si sono infilate le festività pasquali con un nuovo volume e tre nuovi brani in evidenza tra le righe di PolloSky.
1) Mogwai – Take Me Somewhere Nice
Non c’è niente da fare…a me gli arpeggi pieni di riverbero, le atmosfere profonde, i suoni dilatati, le melodie rivestite dal quel sottile strato di cupezza, gli archi in lontananza, i battiti lenti e scavati, le voci riflessive, i bpm rallentati, le semplici note suonate nella giusta sequenza…non c’è proprio niente da fare, a me tutto questo fa impazzire. [ « on last.fm ]
2) Supergrass – Diamond Hoo Ha Man
Questo pezzo dei Supergrass parte in quarta con un riff di quelli micidiali; note ruvide e impastate con la giusta e calda distorsione, la cassa dritta che detta il passo ed intorno tutto il resto…un sound vigoroso e pieno di qualità. Un pezzo dallo stile molto “White Stripessiano” dove l’energia del rock è l’indiscussa protagonista. [ « on last.fm ]
3) LCD Soundsystem – Drunk Girls
Gli LCD Soundsystem si preparano a ritornare e “Drunk Girls” è un primo piacevolissimo assaggio. Il ritmo è un marchio di fabbrica, l’originalità della stesura è un ingrediente fondamentale che mai manca in una canzone degli LCD. E come se non bastasse l’orecchiabilità di questo pezzo è di quelle “bastarde”, che ti possiedono all’istante. [ « on last.fm ]
Buon ascolto.