Scatto del mese #011 (Febbraio 2010) 28 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , aggiungi un commentoLe olimpiadi di Vancouver sono state senza dubbio uno degli eventi più in auge in questo mese di Febbraio. Personalmente non sono un grandissimo appassionato di sport invernali ma, quando mi capita, mi soffermo volentieri ad apprezzare le gesta degli atleti partecipanti. C’è però una disciplina che, da sempre, mi affascina in particolar modo e questa disciplina è lo “Ski jumping”. Parecchi e parecchi anni fa (in pratica da bambino) ebbi l’occasione di guardare una gara di “Ski Jumping” dal vivo e la cosa deve avermi colpito parecchio visto che tuttora ne conservo un ricordo ben definito. Lo scatto di questo mese è quindi pescato direttamente dalle foto ufficiali delle olimpiadi canadesi…nel sito ufficiale dell’evento se ne trovano parecchie ed è dura selezionarne solo una…alla fine ho scelto questa, ma consiglio di andarsi a vedere anche tutte le altre.
(fonte: http://www.vancouver2010.com)
Cavolo…sta gente vola.
Le 3 Canzoni Della Settimana #083 24 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , 2 commentiBinario verso destinazione puramente internazionale per il volume numero 83…ecco le tre canzoni in evidenza questa settimana:
1) Joy Division – Shadowplay
Se c’è una cosa di cui mi posso al momento rammaricare, è di non aver ancora approfondito a dovere la discografia dei Joy Division…ma non è mai troppo tardi. E’ scontato affermare che stiamo parlando di uno dei gruppi più significativi della sfera “post-punk”; calarsi nella loro musica non può che plasmare la sofisticatezza del proprio gusto musicale…ed in “Shadowplay” ho già trovato una nuovo stimolo di sensazioni. [ « on last.fm ]
2) Charlotte Gainsbourg – IRM
Non è passato molto tempo da quando ho segnalato un pezzo di Charlotte Gainsbourg ed adesso torno a segnalarne un altro…in realtà più che un pezzo dovrei mettere in evidenza l’intero album “Irm”, una produzione in cui l’artista francese dà il meglio di se…non a caso l’ingrediente segreto di questa opera si chiama Beck. Pollice alto quindi, ed ascolto consigliatissimo. [ « on last.fm ]
3) The Dresden Dolls – Girl Anachronism
Nel 2003 il pianoforte indiavolato del duo The Dresden Dolls irruppe nella scena musicale con “Girl Anachronism” portando un sound dal sapore dark, dall’attitudine punk e dall’aspetto un po’ gotico. La frenesia delle parole che rincorre la fuga delle note…una canzone tanto schizofrenica quanto originale. [ « on last.fm ]
Buon ascolto.
Aforisma #057 – Giovanni Falcone 17 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commentoRicordare questa intensissima frase di Giovanni Falcone è sempre un bene; ognuno di noi dovrebbe ripeterselo quotidianamente…e forse qualcosa con il tempo potrebbe migliorare.
“Dobbiamo andare avanti non più confidando sull’impegno straordinario di pochi,
ma col doveroso impegno ordinario di tutti.”(Giovanni Falcone)
Ciak del mese #010 (Febbraio 2010) – “Batman” 16 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Multimedia, Rubriche , aggiungi un commentoOggi è Martedì grasso…e visto che siamo in tema di maschere, dedico il ciak del mese ad uno degli eroi mascherati che più ho amato da piccolo e che tuttora continua ad affascinarmi. Nel 1989 il grande Tim Burton riporto sul grande schermo l’uomo pipistrello, fu uno di quei film che ti segnano l’infanzia. Non poteva esserci pellicola migliore da rispolverare sotto carnevale…naturalmente sto parlando del favoloso “Batman“.
(da “Batman” di Tim Burton / Anno: 1989 | fonte: http://www.youtube.com/user/IsmaVox2)
Buona visione.
AGGIORNAMENTO:
Mi sono appena accorto che la scena che avevo selezionato ha l’incorporamento disattivato…per guardarla bisogna andare direttamente su YouTube.
Rai Dire Sanremo tribute…si è spento l’unico contatto tra me ed il festival 15 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Multimedia, Tributi , 1 commento finoraProprio ieri ho scoperto che “Rai Dire Sanremo“, la spassosa trasmissione radiofonica condotta dalla Gialappa’s Band in concomitanza con le serate del festival, quest’anno non ci sarà. Pare che tale decisione arrivi da un tal Mucciante (ndr. neo-direttore di Radio2) e, stando a ciò che ho letto in giro, gli affezionati non sembrano averla presa affatto bene; anche io sono rimasto molto deluso, quella trasmissione mi divertiva molto ed era di gran compagnia…il fatto che fosse costruita intorno ad un evento “sacro” ed iper-formale come il festival di Sanremo rendeva il tutto più interessante.
Penso non ci sia momento migliore per dedicare un bel tribute-post…in 9 anni di edizioni ci sono stati veramente dei momenti indimenticabili, ne rispolvero giusto alcuni.
Iniziamo con il commento all’esibizione di Nino D’angelo con il grandioso tamburellista Imparato!
(fonte: http://www.youtube.com/user/sciscia79)
storica rimane poi la “cattiveria” con cui i tre gialappi hanno “rovinato” Giacomo Celentano (ndr. figlio di Adriano Celentano)… Continua a leggere…
LG BD390…il mio piccolo centro multimediale 10 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Acquistoni, Multimedia, Tecnologia , 4 commentiArriva il secondo post di approfondimento del capitolo “home cinema”; a questo giro esprimo il mio gran compiacimento per il lettore blu-ray che mi sono regalato…l’LG BD390.
Non è che abbia particolari cose da dire, più che altro posso dare delle conferme.
Avevo sentito parlare molto bene di questo lettore sia nei forum, sia in diverse recensioni che avevo letto:
e dopo diverse settimane di prove possono affermare che l’LG ha soddisfatto in pieno tutte le mie aspettative.
Prima di tutto, come di consueto, segnalo il link alla discussione dedicata su AVMagazine: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=137074.
Ed ora vi posto qualche breve impressione…
Appena ho avuto il lettore tra le mani ho subito aggiornato il firmware all’ultima versione disponibile (lo so, sono malato, se non aggiorno immediatamente tutto non sono contento)…e già il fatto di aggiornare il software via wi-fi, senza dover ricorrere all’utilizzo di pennette e cd, è stata una gran cosa.
Poi mi sono sbizzarrito ad iniettare contenuti multimediali da ogni sorgente: dischi blu-ray, hard disk esterno, DNLA, streaming wi-fi…video, immagini, musica…insomma di tutto; l’impressione è stata molto positiva.
I video stessi di YouTube visti dalla tv hanno un altro sapore, anche se è un po’ noioso il fatto di dover digitare i termini di ricerca lettera-lettera…fortunatamente c’è un’ottima funzione di completamento automatico che viene in soccorso; resto comunque dell’idea che, se per digitare le parole, si fosse adottata la logica T9 applicata al tastierino numerico del telecomando, la cosa sarebbe stata più pratica (molto cellulare-style).
Nulla da obbiettare sulla riproduzione video…ho provato diversi formati e senza alcun problema; solo su alcuni DivX ho notato un riproduzione un po’ “a scatti”, ma il tutto era viziato dalla qualità stessa del filmato (si tratta comunque di una cosa migliorabile).
Tutto quello che avevo letto su questo lettore ha quindi avuto conferma sotto i miei occhi…se devo proprio trovare un neo posso dire, che se il telecomando fosse stato retroilluminato come quello delle tv Samsung, sarebbe stato meglio…ma non si può avere tutto dalla vita.
Per il resto, mi do’ una pacca sulla spalla per l’acquisto fatto ;)
“Regolo” e mi stupisco di me stesso…piccola grande chicca targata DDAY 9 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chicche, Multimedia, Tecnologia , 1 commento finoraDDay (www.dday.it) ha messo a disposizione di noi “smanettoni” uno strumento veramente utile. Trattasi di “Regolo“, un tool che vi guida nella regolazione della vostra TV.
Vi riporto un estratto del comunicato di presentazione di “Regolo”, preso direttamente dal sito:
“Le frequenti e abbondanti richieste di consigli per la calibrazione della TV ci hanno portato a realizzare un piccolo disco, Regolo, al cui interno si trova tutto ciò che serve per calibrare la propria televisione o il proprio proiettore. Regolo è stato realizzato per chi non possiede né un colorimetro né un software di calibrazione, ma vuole ugualmente trarre il meglio dalla propria TV. Regolo è disponibile in diverse versioni, sia in alta che in bassa definizione.”
Per ulteriori dettagli e per scaricare l’immagine ISO del disco, vi basta visitate il seguente link:
http://www.dday.it/…/Ecco-Regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-TV
Inutile dire che, visti i miei recenti impallinamenti pro-homecinema, l’ho subito testato sul mio piccolo impianto.
I settaggi che avevo postato nell’articolo samsung-ue40b6000-settaggi-a-gogo si sono rivelati decisamente all’altezza (e son soddisfazioni)…gli unici accorgimenti che ho dovuto prendere hanno riguardato un lieve aumento del contrasto (che ho ritoccato agendo sui settaggi del player blu-ray) ed una leggera diminuzione della nitidezza. Per il resto le impostazioni che avevo delineato hanno a grandi linee superato tutti i test che “regolo” presenta.
Naturalmente DDay ha pubblicato anche una guida di riferimento per l’analisi dei test, la trovate qui:
http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html.
E’ il momento di smanettare…buone regolazioni a tutti.
La risposta alla domanda “ma ho pagato il bollo quest’anno?” 4 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Internet, Siti, Web , 7 commentiScena: sono in macchina con un collega di lavoro, il collega se ne esce con la frase “…ne approfitto per andare a pagare il bollo, che scade tra qualche giorno”.
Primo pensiero che mi viene in mente: “Bollo? Chi era costui?”
Secondo pensiero che mi viene in mente: “Ah si! Quel robo della macchina…mmm, ma il mio quando scade?”
Morale della favola…il mio bollo è bello che scaduto dall’Agosto scorso.
Ok, lo devo rinnovare, ma non è questo il punto. Il punto è che vi volevo segnalare un link.
Prima di capire di non aver ancora pagato il bollo per il 2009 sono entrato in una sorta di crisi mistica cercando di ricordarmi se l’avessi pagato o meno…non trovavo la ricevuta ACI e non riuscivo proprio a ricordare. Poi mi sono chiesto: “Ci sarà un modo per verificarlo su Internet?”
E con mia somma sorpresa ho scoperto che il modo c’è…basta andare nel sito della “agenzia delle entrate” e fare un’interrogazione sui pagamenti effettuati; il link che vi consente di fare tutto ciò è questo:
http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm.
Probabilmente ho scoperto l’acqua calda…ma per quanto mi riguarda è stato come scoprire l’America.
Adesso però, onde prevedere future dimenticanze, ho inserito la fatidiga data di scadenza su Google Calendar…caro bollo, non mi freghi più.
AGGIORNAMENTO 07/02/2010
Mi era sfuggita questa bellissima frase scritta in grassetto sulla pagina del servizio che ho segnalato: “Il servizio è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio della regione Marche e delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta)”; per una volta che ero soddisfatto di un servizio erogato dalle istituzioni mi sono dovuto ricredere…in questo caso l’essere marchigiano ha avuto i suoi vantaggi.
Editing di file Mkv…merge, demux, mux, delay e quant’altro 4 Febbraio 2010
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Linux, Multimedia, Prodotti, Software, Soluzioni, Windows , aggiungi un commentoChicca volante.
Se vi capitasse di avere a che fare con qualche file MKV dall’audio leggermente sfasato ed aveste bisogno di un tool in grado di fare, in modo rapido e semplice, il demux/mux della traccia video e di quella audio (con le opportune modifiche al delay settate), allora il mio caldo consiglio è di utilizzare MKVToolnix.
E’ ciò di cui avevo bisogno stasera e questo bel programmino è stata la mia salvezza. Il software è quasi banale da usare, caricate il file, settate tutte le vostre cosine e poi lo salvate in un nuovo file. Fatto.
Questo è il link per scaricarlo: http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/index.html.
Dato che ci sono, posto pure un’altra piccola nozione utile da conoscere quando si ha a che fare con i ritardi dell’audio e/o dei sottotitoli. Se utilizzate VLC (www.videolan.org/vlc) come player potete agire in tempo reale sui delay del file che state riproducendo, vi basta conoscere le giuste short-key:
- premendo h aumenterete il ritardo dei sottotitoli
- premendo g ridurrete il ritardo dei sottotitoli
- premendo k aumenterete il ritardo della traccia audio
- premendo j ridurrete il ritardo della traccia audio
Chiaramente tutto ciò non vale solo per i file mkv, ma per ogni tipo di file video che state riproducendo…e questo potrebbe evitarvi di dover rielaborare il file sfasato.
Penso di aver detto tutto…buona notte.