Mockuppare…Balsamiq vs. MockFlow 27 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Servizi, Software, Sviluppo , aggiungi un commentoIl bello della condivisione delle conoscenze è che puoi dare tanto agli altri e prendere altrettanto tanto da loro. Succede così che grazie alla segnalazione di un collega di lavoro e ad un messaggio di un amico che segui su Twitter vieni a conoscenza di alcuni strumenti che si lasciano subito apprezzare per la loro immensa utilità.
Questa riflessione nasce proprio da quel flusso di parole, interazioni e condivisione che mi ha portato a sperimentare l’utilizzo dei mockup software.
Si tratta di programmi che aiutano la fase di progettazione delle interfacce grafiche, permettendo di disegnare in maniera rapida i modelli dimostrativi di un’applicazione; le schermate applicative vengono create attraverso uno specifico editor che integra una libreria di oggetti preimpostati e configurabili, attraverso i quali comporre il modello della user interface…e tutto ciò aiuta non poco le varie fasi di analisi e progettazione che portano alla realizzazione di una soluzione software.
Di tool di questo genere ne esistono diversi, io ho avuto modo di provarne due ed ora vi posto le mie impressioni; le due soluzioni su cui ho messo le mani sono Balsamiq Mockups (www.balsamiq.com) e MockFlow (www.mockflow.com).
Per avere un metro di giudizio preciso e riuscire a paragonare bene i due software, ho fatto un piccolo esperimento. In pratica, ho disegnato la stessa interfaccia prima con Balsamiq e poi con MockFlow, mettendole a confronto per valutarne la resa complessiva. Qui sotto trovate ciò che ne è venuto fuori:
Il test con Balsamiq è stato condotto utilizzando la versione desktop dell’applicativo (concessa con licenza di prova), mentre con MockFlow ho utilizzato la versione free online.
Impressioni? Continua a leggere…
Aforisma #053 – “Transitions” 26 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Aforismi, Canzoni, Musica, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“There will come a time in your life
when you will ask yourself a series of questions.
Am I happy with who I am?
Am I happy with the people around me?
Am I happy with what I’m doing?
Am I happy with the way my life is going?
Do I have a life or am I just living?”(tratto dal testo del brano “Transitions” degli Underground Resistance)
Il triste giornalismo 20 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Poesia, Verba Volant , aggiungi un commentoIL TRISTE GIORNALISMO
Poni ed è bello il tuo interrogativo,
peccato che abbia smesso da tempo di esser vivo.
Sviluppi un manifesto per la tua figurina,
arriva la dichiarazione che allestisce la vetrina.
La chiami informazione ma qualcosa qui non torna,
la linea è sottile e la varchi dietro l’ombra
di un muro costruito da grovigli di parole,
raffinata è la tecnica che soddisfa il tuo signore.
Raccogli i frutti del tuo abile smack
che acquista il credito per una promozione shock,
mentre ti affacci agli alti piani di una società
che non vede l’esigenza di una nuova realtà.
L’unico interesse si chiama percezione.
tutto quel che dici è solo comunicazione,
l’immagine è l’arma, lo scatto è quel che conta,
se poi non hai il pensiero il problema non si affronta.
Ma arriverà il momento del giudizio da stilare,
il verdetto evolutivo che ti porterà a svanire,
toccare ed assaggiare la vergogna da pagare,
per i fatti che non hai mai voluto raccontare.
Scatto del mese #007 (Ottobre 2009) 19 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , aggiungi un commentoPochi giorni fa ho visto un arcobaleno colorare l’ambiente urbano che si vede dalla finestra dell’ufficio in cui lavoro; era parecchio tempo che non ne vedevo uno e la visione di tutti quei fasci colorati mi ha trasmesso un effetto decisamente positivo.
Tutto ciò mi ha portato a ricercare qualche scatto su Flickr utilizzando come chiave di ricerca proprio la parola “arcobaleno”…tra tutti ne ho selezionato uno che riporto qui sul blog. Eccolo:
(fonte: http://www.flickr.com/photos/24866248@N04/2458294478/ | autore: PierluigiCo)
Uno scatto che colpisce specialmente per l’effetto creato dal contrasto dei colori in bianco e nero e gli splendidi colori del fascio che si inarca lungo il nuvoloso cielo. Come sempre, faccio i complimenti all’autore…è sempre un piacere apprezzare immagini come queste.
Questa piccola parentesi di interesse per l’arcobaleno mi ha portato anche a dare una ripassatina al fenomeno fisico che c’è dietro questo bellissimo effetto…se anche voi vi volete documentare a riguardo (non fa mai male) potete dare una letta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Arcobaleno.
Chissà quando arriverà il prossimo.
Quando musica ed immagini si fondono in una sola cosa 16 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Suoni , 1 commento finoraHo visto questo video spulciando le tante segnalazioni che arrivano dai miei amici su Facebook e ne sono rimasto immediatamente colpito…l’ho quindi condiviso ed ora lo pubblico anche qui sul blog perchè merita veramente tanto.
Si tratta di un montaggio di immagini su quel capolavoro di sinfonia (targata Muse) che risponde al nome di “Exogenesis”; per la precisione la terza parte, “Redemption”. Su YouTube è possibile visionare questo estasiante video, in cui la musica è accompagnata da una serie di contributi video che colpiscono dritti al cuore e ti fanno capire quanto sia bello, incantevole e complesso quell’insieme di esistenze che noi chiamiamo “terra”.
Faccio i miei più caldi complimenti a chi ha realizzato questa cosa perchè è veramente bellissima.
(fonte: http://www.youtube.com/user/Erato1379)
Buona visione.
Le 3 Canzoni Della Settimana #078 14 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Suoni , 1 commento finoraRoba fresca, roba originale, roba buona. Ancora tre pezzi dalla paternità puramente italiana, tre gruppi già in diverse occasioni citati su questo blog ed ancora una volta protagonisti di alcune produzioni da sottolineare.
1) Bud Spencer Blues Explosion – Mi Sento Come Se
Ci sono canzoni che ti iniettano energia come una scarica elettrica…e “Mi Sento Come Se” è proprio una scarica. Una chitarra suonata proprio come piace a me…influenze blues contaminate da tanto groove, note in rapida sequenza ed un riff micidiale. Dopo la già recensita cover di “Hey Boy Hey Girl” i Bud Spencer Blues Explosion tornano a conquistarmi con questo pezzo. Grandissimi. [ « on last.fm ]
2) Calibro 35 -Summertime Killer
Ho parlato di un concerto dei Calibro 35 poco tempo fa ed ora li rimetto in gioco per evidenziare il pezzo “Summertime Killer”; un rifacimento cresciuto da radici targate Bacalov e fiorito in una nuova e solida produzione con il marchio “C-35”. Il suono è curato nei minimi particolari e l’esecuzione si lascia apprezzare sotto ogni punto di vista…il gruppo milanese ci sa proprio fare. [ « on last.fm ]
3) Disco Drive – Move Along
“What’s wrong with you, people?”…il testo di “Move Along” rompe il silenzio con queste parole urlate in cassa e parte la musica. Il basso è protagonista, la batteria gli sta accanto e la chitarra ricopre il vuoto che manca. Il pezzo scorre via liscio e si lascia assorbire, il ritmo coinvolge pur rimanendo “controllato” e senza “esplosioni”…e la melodia della linea vocale è l’ingrediente segreto. [ « on last.fm ]
Buon ascolto.
Ciak del mese #007 (Ottobre 2009) – “Boris” 12 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Multimedia, Rubriche , 1 commento finoraIl ciak di questo mese non arriva da un film, bensì da una serie tv. La serie in questione è una produzione completamente italiana ed è andata in onda su Fox…parlo di “Boris“, un concentrato di divertimento, originalità ed intelligenza. Per saperne di più vi invito a cliccare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Boris.
Nella seconda stagione di episodi entra in gioco per alcune puntate il grandissimo Corrado Guzzanti che porta in scena “Mariano”, un attore psicologicamente instabile che sconvolge il set con le sue stranezze. L’interpretazione del personaggio è “drammaticamente” comica ed alcuni ciak sono da collasso.
Ho estratto alcuni dei momenti clou dell’episodio “Chi si salverà?” assemblandoli in un video “100% Mariano”, gustatevelo.
NOTA: il video inizialmente postato è stato rimosso (per maggiori dettagli leggete qua chiacchiere-ciak-del-mes-alt), in sostituzione ne pubblico un altro che è attualmente reperibile su YouTube.
(da “Boris 2” di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo / Anno: 2007 | fonte: http://www.youtube.com/user/latalpa)
Buona visione.
Aforisma #052 – Immanuel Kant 8 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“Un intellettuale non ha da portare lo strascico del re
ma la lanterna avanti al re.”(Immanuel Kant)
Memorizzare la posizione delle icone sul Desktop 6 Ottobre 2009
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Prodotti, Software, Soluzioni, Windows , 1 commento finoraChicca volante.
Probabilmente questa utility la trovate recensita in molti altri blog ma, visto che in questi giorni si è dimostrata un vero toccasana per combattere le mie “noie da pc”, la metto in evidenza anche qui.
In pratica per alcuni motivi (che non sto qui a spiegarvi) ultimamente mi capita di utilizzare la mia postazione di lavoro in desktop remoto da altre macchine…i vari cambi di risoluzione a cui sottopongo di volta in volta il desktop finisco sempre per incasinarmi tutte le icone che minuziosamente e con molto amore avevo disposto.
Una volta…ok. Seconda volta…e vabbè, lasciamo passare. Terza volta…adesso basta!
Stanco di questo fastidioso inconveniente mi sono messo rapidamente alla ricerca di una utility che mi venisse in soccorso…ed ho trovato un fedele alleato in DesktopOK.
Niente di più banale…si tratta di un semplicissimo e leggero programmino che consente agevolmente di salvare le posizioni delle icone, per poi ripristinarle quando ce ne sarà bisogno.
Efficiente ed efficace, se mai vi servisse lo trovate a questo indirizzo: http://www.softwareok.com/?seite=Software/DesktopOK.