Scatto del mese #004 (Giugno 2009) 19 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , trackbackL’immagine di questo mese è dedicata a ciò che sta succedendo in Iran; una vicenda che aiuta a capire quanto il potere esercitato dall’informazione sia allo stesso tempo temuto e “pericoloso”.
Mi sono fatto questa domanda: “ma cosa siamo arrivati ad intendere per Informazione?”
Bè, se per informazione intendiamo la comunicazione di un pensiero a senso unico allo scopo di consolidare una percezione collettiva, allora non c’è da scandalizzarsi se i giornali ritoccano con Photoshop le proprie copertine, oppure se il governo blocca tutti i sistemi di comunicazione più “scomodi” o ancora se le contestazioni e le proteste vengono prima ignorate e poi represse.
Già…”non c’e da scandalizzarsi” (mai frase fu più sarcastica).
Siamo arrivati ad un punto in cui non esiste più il confine tra informazione e comunicazione…un punto in cui l’obiettivo primario è diffondere un pensiero e non diffondere la verità dei fatti. E così succede che l’informazione, quella vera, quella che narra gli episodi, quella che aiuta a conoscere i fatti, arriva dai canali più inconsueti…magari arriva con una “cinguettata” su Twitter.
(fonte: http://www.boston.com/bigpicture)