Clip del mese #020 (Giugno 2009) – The Strokes 30 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , 2 commentiNella sua semplicità il videoclip di “Reptilia” dei The Strokes è un piccolo capolavoro. Un video in cui gli strumenti sono gli assoluti protagonisti e le parti suonate vengono perfettamente evidenziate dalle immagine…un clip che ha ispirato tantissimi giovani amatori musicisti (me compreso) che hanno intasato YouTube con le loro esecuzioni casalinghe.
[ The Strokes – Reptilia / Director: Jake Scott ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/extasisrock)
Buona visione.
Passo a Digsby! 26 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Linux, Prodotti, Servizi, Software, Web, Windows , aggiungi un commentoQuasi un anno fa scrissi un post dal titolo “Passo a Digsby?” (chicche-passo-a-digsby) in cui parlavo del client di messaggistica istantanea Digsby. Rimasi molto colpito dalle funzionalità e dalla qualità del software ma tentennai ad utilizzarlo con costanza per via di qualche problema di stabilità e di performance.
Oggi, a distanza di un anno, il programma è decisamente migliorato…più performante, con maggiori funzionalità e sempre molto apprezzabile dal punto di vista grafico. E così, oggi, quel punto interrogativo che caratterizzava il titolo del post scritto un anno fa si è trasformato in un bel punto esclamativo.
Definire Digsby un semplice client di messaggistica istantanea è senz’altro riduttivo…in realtà si tratta di un potente strumento per centralizzare i flussi di comunicazione telematica. Grazie a Digsby infatti adesso tengo sotto controllo la chat MSN, la chat di Facebook, Google Talk, 5 caselle di posta elettronica, il profilo di Facebook, il profilo di MySpace, il profilo di Linkedin e gli aggiornamenti di Twitter…insomma, è un vero centro di controllo di tutte le attività comunicative sul web.
Torno quindi a consigliarvelo…se la cosa vi interessa cliccate pure qui: http://www.digsby.com.
Inoltre, ho scoperto che esiste un piccolo tool che si chiama DigTweet (digtweet-set-your-digsby-status-via-twitter) che consente di aggiornare via Twitter lo stato che compare nel proprio contatto in chat. Questa scoperta ha reso la mia rete di Lifestreaming ancora più efficace; integrata al servizio HelloTxt (chicche-lifestream-in-broadcast-grazie-ad-hellotxt), che già uso da parecchio, mi consente veramente di aggiornare tutti gli stati dei social network e delle chat con un singolo update.
Per intenderci, la mia rete di lifestreaming oggi si articola in questo modo:
In pratica propago tutto con un solo invio da HelloTxt…figata.
Aforisma #047 – Socrate 25 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“Quando i miei figli saranno cresciuti, puniteli, cittadini, stategli dietro come io facevo con voi, se vedrete che si preoccupano più delle ricchezze o degli altri beni materiali che della virtù e se si crederanno di valere qualcosa senza valer poi nulla, rimproverateli, come io rimproveravo voi, per ciò che non curano e che, invece, dovrebbero curare, se credono di essere «grandi uomini» e poi non sono niente.
Se farete questo, io e i miei figli avremo avuto da voi ciò che è giusto.
Ma è giunta, ormai, l’ora di andare, io a morire, voi a vivere.
Chi di noi vada a miglior sorte, nessuno lo sa, tranne il Dio.”(Socrate)
Più icone per tutti 23 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chicche, Internet, Siti, Sviluppo, Web , aggiungi un commentoCome è facilmente notabile, ho aggiunto qualche icona alla sidebar qui di fianco, per mettere in evidenza i principali canali paralleli a questo blog. Prendo spunto da questa piccola novità per scrivere un post a tema…parliamo quindi di icone.
Diverso tempo fa scrissi un post in cui segnalavo il sito iconfinder.net (chicche-cercate-un-icona-ecco-il-motore-di-ricerca-che-fa-per-voi), il sito è tuttora attivo e gode di ottima salute…quindi tenetelo sotto osservazione.
Ora però, segnalo un’altra bella risorsa sul genere (dal quale ho preso le nuove icone comparse sulla barra laterale)…parlo del sito http://www.iconspedia.com.
Più che un motere di ricerca per icone è un vero e proprio raccoglitore di pack suddivisi in categorie. Il link mi è capitato tra le mani spulciando i miei feed ma al momento non ricordo qual’è la fonte. Poco male, io comunque rigiro la segnalazione…se siete amanti delle chicche grafiche vi consiglio di farci un salto.
Ci sono parecchie tipologie di icone da spulciare…web, sport, games, cinema, tv, musica…insomma, tanta roba. Se vi piace allestire il vostro sito web o il vostro desktop con delle icone colorite, questa è sicuramente una delle tante risorse cui potete attingere.
Io per le icone della sidebar ho sfruttato le Aquaticus Social Icons, le trovate qui: http://www.iconspedia.com/pack/aquaticus-social-1367.
Ora iconizzatevi a dovere.
Le 3 Canzoni Della Settimana #073 20 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoVolume internazionale a questo giro…ecco i tre pezzi in evidenza:
1) Depeche Mode – In Chains
Nelle canzoni dei Depeche Mode l’elettronica non è mai messa a caso; ogni suono, ogni disturbo, ogni effetto ha un suo ruolo…i Depeche oramai sono dei professionisti nel plasmare il sound. “In Chains” è il pezzo che apre l’ultimo album “Sounds Of The Universe”, più che un brano è una vera e propria “prova”…la prova della qualità compositiva di Dave Gahan, Martin Gore e Andrew Fletcher. Una canzone dall’equilibrio perfetto, in cui strumenti, suoni e melodie si fondono perfettamente. [ « on last.fm ]
2) LCD Soundsystem – Us v. Them
Ho rispolverato dopo un pò di tempo l’album “Sound Of Silver” degli LCD Soundsystem ed ancora una volta ho avuto la prova che si tratta di uno dei lavori più belli tra quelli apprezzati dal sottoscritto negli ultimi anni. Questa volta a catturare il mio ascolto è stato il pezzo “Us v. Them”…una cavalcata di otto minuti che estrae l’essenza della dance e la declina in nuove insolite direzioni. Gran pezzo…e in versione live merita ancora di più. [ « on last.fm ]
3) The Killers – Goodnight Travel Well
I The Killers non mi hanno mai fatto impazzire, diciamo che tra i pezzi che ho ascoltato non ho trovato mai un gran riscontro con i miei gusti…ma c’è un’eccezione. E questa eccezione si chiama “Goodnight Travel Well”. Un gran bel pezzo, toccante e malinconico…atmosfere gotiche ed emozioni in crescendo, una canzone che colpisce istantaneamente al cuore. Molto ispirata. [ « on last.fm ]
Buon ascolto.
Scatto del mese #004 (Giugno 2009) 19 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Rubriche , aggiungi un commentoL’immagine di questo mese è dedicata a ciò che sta succedendo in Iran; una vicenda che aiuta a capire quanto il potere esercitato dall’informazione sia allo stesso tempo temuto e “pericoloso”.
Mi sono fatto questa domanda: “ma cosa siamo arrivati ad intendere per Informazione?”
Bè, se per informazione intendiamo la comunicazione di un pensiero a senso unico allo scopo di consolidare una percezione collettiva, allora non c’è da scandalizzarsi se i giornali ritoccano con Photoshop le proprie copertine, oppure se il governo blocca tutti i sistemi di comunicazione più “scomodi” o ancora se le contestazioni e le proteste vengono prima ignorate e poi represse.
Già…”non c’e da scandalizzarsi” (mai frase fu più sarcastica).
Siamo arrivati ad un punto in cui non esiste più il confine tra informazione e comunicazione…un punto in cui l’obiettivo primario è diffondere un pensiero e non diffondere la verità dei fatti. E così succede che l’informazione, quella vera, quella che narra gli episodi, quella che aiuta a conoscere i fatti, arriva dai canali più inconsueti…magari arriva con una “cinguettata” su Twitter.
(fonte: http://www.boston.com/bigpicture)
YouTube e il mondo della musica suonata 16 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chitarra, HD Recording, Internet, Multimedia, Musica, Strumenti Musicali, Suoni, Web , aggiungi un commentoIl titolo di questo post sembra il titolo di un film, ma direi che introduce benissimo al tema.
Lo scopo di questo articolo è di segnalare una serie di canali YouTube che ho avuto il piacere di scoprire in questi anni di navigazione. Non parlo di canali generici ma di canali dedicati a chi ama suonare.
YouTube rappresenta senza dubbio una risorsa d’oro sia per chi vuole documentarsi sulle ultime novità nel mondo degli strumenti musicali, sia per chi cerca dei tutorial su come imparare a suonare un brano. A tal proposito vi segnalo alcuni canali che secondo il mio modesto parere vale la pena visitare (di alcuni credo di averne già parlato in qualche vecchio post, ma rimetterli in evidenza non guasta di sicuro).
Bene, dopo aver fatto la dovuta premessa, vediamo l’elenco:
- http://www.youtube.com/user/accordoTV
(il canale di accorto.it, non ha di certo bisogno di presentazioni; tutorial, recensioni…c’è un pò di tutto) - http://www.youtube.com/user/Alarmusic
(sito che raccoglie una serie di video demo su alcuni prodotti che riguardano la sfera della produzione musicale) - http://www.youtube.com/user/audiomusicarecording
(qui ci sono videodepliant e delle ottime lezioni su Cubase) - http://www.youtube.com/user/helgvar
(canale del sito acusticaonline.com in cui trovate diverse recensioni sulla strumentistica musicale) - http://www.youtube.com/user/MogarMusic
(anche qui esecuzioni di pezzi e presentazioni di strumenti musicali) - http://www.youtube.com/user/bossgtten
(alcuni video contributi che introducono all’utilizzo delle pedaliera Boss GT-10) - http://www.youtube.com/user/mastertheguitar
(chi ama il rock duro in questo canale trova una serie di interessanti tutorial per chitarra)
infine, per strimpellare meglio, abbiamo…
- http://www.youtube.com/view_play_list?p=70723734FDF5CA10
(playlist “how to play” con tutorial vari) - http://www.youtube.com/view_play_list?p=4CA5B551759CF960
(playlist “how to play” per chitarra) - http://www.youtube.com/view_play_list?p=2CCC845C3400109C
(playlist “how to play” per chitarra) - http://www.youtube.com/view_play_list?p=253192EED47525A8
(playlist “how to play” per piano) - http://www.youtube.com/view_play_list?p=59A0AD96BAE6E8DE
(playlist “how to play” per basso)
E’ tutto, buone iscrizioni.
Aforisma #046 – Voltaire 14 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.”
(Voltaire)
La Palestra di Luttazzi 13 Giugno 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere , aggiungi un commentoE’ da un mesetto che Daniele Luttazzi sul suo blog ha aperto una rubrica chiamata “La Palestra”.
Questa idea, come è spiegato tra le pagine del blog, nasce con l’intento di stimolare i giovani talenti satirici; queste sono le esatte parole usate da Luttazzi per presentare l’iniziativa: “E’ aperta La Palestra, il luogo dove allenare ed esibire i vostri muscoli satirici. Inviatemi le vostre battute sui fatti del giorno. Usate come premessa della battuta un titolo di giornale. Sceglierò quelle che mi piacciono e le pubblicherò. Buon lavoro a tutti.”
Questa nuova rubrica ha riscontrato un grande successo e la qualità delle battute postate dagli utenti non ha di certo deluso. Eccone alcune prese direttamente dal blog:
Meteo. Previsto tempo bello e soleggiato per i prossimi dieci giorni. Nessun evento estremo alle porte. Stato di allerta a Italia 1: i giornalisti di Studio Aperto potrebbero essere costretti a dare delle notizie per riempire il Tg. (Mauro Zappalorto)
Benedetto XVI: “Non capisco come Dio abbia scelto me”. Dio: “Sono stato messo in minoranza nel conclave”. (Nicola Andrucci)
Ghedini: “Villa Certosa peggio del Truman Show”. Ok. Se vi diciamo dov’è nascosta la porticina, poi ve ne andate tutti affanculo? (Giuliano Aloisi)
Berlusconi:”Presto ddl anti-foto, gli italiani sono stanchi di essere fotografati mentre organizzano party con decine di donne in topless nelle proprie mega-ville”. (Tito Darca)
Belpietro: “Pare che il giovane fidanzatino di Noemi abbia avuto problemi con la giustizia”. Giovane? A settantadue anni? (Yuri Mozetic)
E questi sono solo alcuni esempi presi quasi a caso.
Se la cosa vi stuzzica andate a farvi un giro su www.danieleluttazzi.it.
Io ve l’ho segnalato…a questo punto, se sentite la vena satirica pulsare nel vostro corpo sapete dove poter pubblicare le vostre battute.
Buon lavoro.