Clip del mese #015 (Gennaio 2009) – Coldplay 29 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoLa bravura dei Coldplay non si mette di certo in discussione, ma devo dire che non è uno tra i gruppi che ascolto frequentemente. Sta di fatto però che, nella loro quasi decennale carriera, di canzoni belle ne hanno sfornate parecchie…tra tutte una delle mie preferite è “The Scientist”. Come se non bastasse, oltre alla bellezza del testo e della musica, il brano è accompagnato da un clip di grande effetto…non poteva non entrare nei video in evidenza su questo blog, eccolo:
[ Coldplay – The Scientist / Director: Jamie Thraves ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/Vivianfone)
Buona visione.
Winter NAMM 2009…perchè la California è così lontana?!? 28 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chitarra, HD Recording, Musica, Strumenti Musicali, Suoni , 5 commentiIl Winter NAMM ha chiuso i battenti anche quest’anno…il 18 Gennaio si è concluso in California uno di quegli eventi che fa sbavare tutti gli amanti del mondo della musica suonata. Me compreso chiaramente.
Al NAMM vengono presentate tutte le novità sfornate in ambito di strumenti musicali e di software per la produzione musicale…e la carne al fuoco non è di certo mancata.
Sono stato a farmi un giro nel sito http://www.namm.org ed ho rischiato di mettermi a piangere nel vedere la mappa interattiva dell’esposizione… tra stand, esibizioni e allestimenti vari ho concretizzato che se mi fossi trovato là mi sarei incatenato pur di non andare via!
La Roland, tra processori, synth e tastiere si è data parecchio da fare…un’idea sui nuovi prodotti presentati potete farvela qui: http://www.roland.it/prodotti/prodotti_namm. Ma ciò che ha stuzzicato di più la mia curiosità è stata la presentazione di Cubase 5, la Steinberg ha arricchiro il loro già corposo software con nuove caretteristiche davvero interessanti volte ad agevolare la creazione di loop ritmici e l’editing delle tracce vocali…per approfondimenti cliccare qui: http://www.steinberg.net/en/products/…/cubase5_product.
Per il resto, vi lascio scoprire da soli tutte le altre innumerevoli novità venute fuori dalla California.
Se poi volete un sintetico ma efficace video-resoconto della quattro giorni di esposizioni, potete farvi un giro su Accordo.it…ecco il collegamento: http://www.accordo.it/articles/…/winter-namm-2009-live-day-1.
Non c’è niente da fare, l’universo “musica” è troppo affascinante.
Wp-Cumulus…ipnosi a suon di tag 26 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Software, Sviluppo, Web , 2 commentiLa creazione di questo nuovo blog ha visto entrare in gioco diverse plugin…presto scriverò un post più dettagliato con la descrizione di tutte quelle che ho selezionato. Ora però vorrei subito segnalarvene una al volo.
Diciamo che in quanto ad utilità questa plugin non è proprio vitale ma la sua resa è decisamente entusiasmante! Per farla breve…sto parlando WP-Cumulus.
La plugin genera un’incantevole nuvola in 3D in cui volteggiano tutti i tag registrati nei post…io l’ho utilizzata nella pagina “Intro“, ma avrei voluto metterla veramente dappertutto! Ogni volta che mi metto ad osservarla ne vengo istantaneamente ipnotizzato, è come se vedessi tutto il mio mondo passarmi davanti agli occhi.
Una bella sensazione.
Ora, se anche voi volete provare questa “ebbrezza”, fate un click qui: WP-CUMULUS
in pochi passi potrete scaricavi l’applicazione ed installarla sul vostro sito wordpress.
E, a dimostrazione della sua efficacia, ecco la sfera di tag che racchiude la storia (fino ad oggi) dei contenuti di questo bel sito…
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.
Eccezionale…starei per delle ore a farla girare!
P o l l o S k y 2.0 is out! 24 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni, Internet, Siti, Web , 4 commentiCi siamo…la versione 2.0 di PolloSky è finalmente online! L’ingresso nel mondo del web ora è ufficiale.
ll vecchio pollosky.wordpress.com è andato in pensione per dare spazio al giovane pollosky.it…ciò ha portato diverse novità. La grafica del sito è stata rinnovata, il bel tema Regulus è stato ritoccato in varie parti (grazie a piccoli interventi da chirurgo a suon di photoshop e css), ci sono poi nuove funzionalità, integrate grazie ad una meticolosa selezione di plugin e chiaramente non potevano mancare i contenuti, che continueranno ad essere iniettati con la stessa passione di sempre. Il tutto naturalmente gira su WordPress.
Ora finalmente c’è un bel visualizzatore javascript per le immagini, un editor dei commenti più sofisticato, una newsletter a cui è possibile iscriversi, la notifica via mail delle discussioni ed altro ancora.
Le pagine del sito che trovate nel menu in alto sono state tutte riscritte (se vi và dateci un’occhiata), le rubriche di sempre continueranno ad esistere ma saranno affiancate da alcune nuove rassegne.
Visto che c’ero ho anche ideato un logo (lo vedete qui di fianco), purtroppo non sono proprio un mago di photoshop ed ho dovuto attenermi ai miei limiti…la fantasia andava ben oltre!
Quindi, a conti fatti, dopo quasi due anni di rodaggio si riparte…
ma l’importante è che lo spirito sia quello di sempre!
Importante! Il feed cui far riferimento è questo:
http://feeds2.feedburner.com/POLLOSKY
Che altro dire? Mi sembra di essere stato abbastanza esaustivo.
Non mi resta che augurare a tutto il web una buona navigazione tra le pagine di pollosky.it!
P.S: se navigando tra le pagine vi capitasse di imbattervi in qualche bug o malfunzionamento vi sarei grato se lo segnalaste…mille grazie.
P o l l o S k y 2.0 Spot #03…ci siamo 21 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni, Internet, Multimedia, Web , aggiungi un commento3 giorni…e si inaugura.
P o l l o S k y 2.0 Spot #02…inizia la migrazione 17 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Internet, Multimedia, Web , aggiungi un commentoIl blog va in sospensione per alcuni giorni. Devo iniziare a migrare i post verso il nuovo spazio…e l’operazione non è proprio così banale come sembra.
Ho fatto già un test di migrazione con la funzionalità import/export di WordPress e mi sono reso conto che ci sono diverse cosette da sistemare a trasferimento avvenuto.
Per il momento vi lascio con il secondo video-spot di PolloSky 2.0, eccolo…
Presto arriveranno nuovi aggiornamenti.
Piccolo bollettino medico… 16 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoHo passato proprio una bella settimana…livello di produttività azzerato e stato di forma paragonabile ad una larva. Ora vi spiego.
Martedì scorso ho avuto la prova di progetto dell’esame di stato, il che già di per se non è proprio un impegno così leggero…ben 8 ore di progetto mettono seriamente alla prova il sistema nervoso. Il tutto sarebbe comunque fattibile, però il problema è che mi sono ritrovato con 38 di febbre il giorno prima dell’esame ed il livello di sopportabilità della prova si è abbassato drasticamente. Sono andato a sostenere l’esame in condizioni decisamente poco ideali…a fine prova, oltre a tre fogli protocollo di progetto, avevo creato al mio fianco una bellissima montagna fatta di fazzoletti pieni di muco! Una vera opera d’arte.
Ritornato a casa ero decisamente knockout ed ho trascorso gli ultimi giorni sul letto. Per fortuna oggi la febbre se ne è andata ed il recupero è vicino.
Col blog sono rimasto un pò bloccato, ma presto riprenderò la mia evoluzione verso la versione 2.0.
Ci riaggiorniamo presto.
P o l l o S k y 2.0 Spot #01…manca poco 11 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni, Internet, Multimedia, Web , 5 commentiCi sono delle riunioni che si tengono nella mia testa.
Durante queste riunioni le sinapsi del mio cervello dibattono su ciò che bisogna fare e su come farlo. In una di queste riunioni è nata la convinzione che questo blog avesse bisogno di una evoluzione che lo facesse crescere definitivamente.
E si è aperto il dibattito.
Il tecnico che è in me ha suggerito la ricerca di un nuovo spazio in cui installare wordpress e svincolarsi dai limiti imposti dalla versione free…e quindi modifiche al tema ed installazione di plugins a gogò.
Il grafico che è in me, galvanizzato dalle possibilità di personalizzazione, ha preso in mano photoshop e livello su livello ha rifinito il tema di base che questo blog usa (già bello di per se).
Il redattore che è in me ha pensato ai contenuti, cercando di classificarli al meglio e pensando a qualche nuova rubrica.
Lo sviluppatore che è in me ha integrato il tutto inserendo codice php e html laddove necessario e configurando tutti i servizi che gravitano intorno al blog.
Ed infine è arrivato il pubblicitario che è in me.
Sapete come sono fatti i pubblicitari?
Bè, loro si occupano principalmente di esaltare un marchio senza preoccuparsi realmente di cosa questo marchio rappresenti. Si nutrono di autocelebrazione e sfruttano la comunicazione per consolidare un simbolo. E così il pubblicitario ha commissionato al grafico la realizzazione di un logo e la costruzione di alcuni video-spot da diffondere nell’arco di alcune settimane.
Bene, tutto questo viaggio astratto è servito per dire che in quest’ultimo periodo ho lavorato ad una nuova versione del blog e il risultato sarà a breve visibile a tutti. E visto che sono sempre stato affascinato dal video editing ho colto l’occasione per realizzare tre brevi spot in onore del lancio della versione 2.0 di PolloSky. Riguardandoli ammetto che i video sono un pò troppo autocelebrativi e sicuramente il primo pensiero che verrà in mente dopo averli visti sarà “ma questo chi cazzo si crede di essere?!?”. Ma mi sono talmente divertito nel farli che questi dettagli ora è meglio tralasciarli…e poi il risultato mi ha decisamente stupito. Forse avrei dovuto fare veramente il pubblicitario come lavoro.
L’introduzione è finita…ora godetevi il primo spot:
Arriveranno anche i restanti due…a breve.
Le 3 Canzoni Della Settimana #059 8 Gennaio 2009
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , 1 commento finoraPrima triade del nuovo anno all’insegna del ballo…ecco le canzoni di questa settimana:
1) Collettivo Soleluna vs. Planet Funk – Do D’Freak
Succede che passi una serata in un locale e il dj, dopo aver scorso un sequenza di canzoni che non ti fanno ne caldo ne freddo, se ne esce con questo pezzo…e in te si scatena quella fantastica sensazione di quando riscopri un brano che avevi ascoltato parecchio in passato ma che ora ti eri quasi dimenticato! E’ scontato dire che la canzone mi piace…riassaporata e rinvigorita, let’s do d’freak and do d’funk!
2) Motel Connection – Moon Flowers
Base puramente dance e una calda linea vocale che spezza le fredde sonorità in background. Un basso carico di effetti fluttua e segue la cassa che tira dritta…in superficie la voce ripete in loop un testo in cui si parla di lacrime, sole, giochi e ricordi. Questa è Moon Flowers, uno dei pezzi che preferisco dei Motel…come potevo non segnalarla.
3) Propellerheads – Crash!
E qui abbiamo un altro bel pezzo di qualche tempo fa, l’ho rivisto qualche giorno fa in tv e subito mi sono appuntato di segnalarlo. E’ quasi d’obbligo ascoltare la canzone guardando anche il video…un clip costruito ad hoc che vede dei bizzarri individui alle prese con le faccende di casa. C’è pure Elvis! Guardare (e ascoltare) per credere…http://www.youtube.com/watch?v=iZwrujMZJaE.
Buon ascolto.
P.S: anche il video del Collettivo Soleluna non è affatto male…molto “amore libero”, buttate un occhio qui: http://www.youtube.com/watch?v=YeCBpLAGq5I.