Clip del mese #006 (Aprile 2008) – Air 30 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , 2 commentiSuccede che te ne stai seduto su una sedia di un pub, manca poco all’alba, sei reduce da una serata di festeggiamenti ed ora sei stanco, decisamente stanco. I tuoi amici giocano a biliardo e tu non vedi l’ora che finiscano per andare a casa e sprofondare nel letto…le palpebre stentano a rimanere aperte, la testa stenta a rimanere dritta. Praticamente stai già dormendo.
Tutto ad un tratto però odi una musica che ti suona familiare, è un pezzo che non ascoltavi da tempo…alzi lo sguardo verso il televisore LCD del pub e sullo schermo un videoclip che non vedevi da molto. Sono gli Air, la canzone è “Kelly Watch The Stars” e il videoclip ti incanta come non mai…per alcuni minuti sei di nuovo sveglio.
[ Air – Kelly Watch The Stars / Director: Mike Mills ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/RhenPsychedelicTrip)
Buona visione.
K2 per WordPress 2.5 29 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Prodotti, Software, Web , aggiungi un commentoOggi sul blog del famoso tema K2 per WordPress è stata annunciata l’uscita della release candidate numero 6 (chissà poi mai a quante versioni RC dovremmo arrivare per vedere uscire la versione finale!).
Questa nuova versione contiene numerosi bug fix ed una completa compatibilità con WordPress 2.5.
Il tema è in continuo sviluppo e devo dire che non è facile stargli dietro viste le continue revisioni che vengono pubblicate…comunque, se siete interessati, potete seguire il percorso di sviluppo del tema attraverso questo link: http://getk2.com/nightly/
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito: http://getk2.com/.
Vi consiglio caldamente di provare questo tema, si fa decisamente apprezzare!
Il trend dei linguaggi di programmazione negli ultimi anni 26 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Documenti, Informatica, Internet, Siti, Software, Sviluppo, Tecnologia, Web , aggiungi un commentoOggi facevo un piccolo bilancio sulle mie conoscenze in termini di linguaggi di programmazione e mi è venuto lo sfizio di controllare il trend di popolarità attuale dei linguaggi esistenti.
Così me ne sono andato sul sito http://www.tiobe.com/index.php/tiobe_index per valutare la situazione; nel sito è presente una classifica ben dettagliata dei linguaggi di programmazione più utilizzati…è una classifica che viene redatta mensilmente ma io era un bel pò che non la consultavo.
Al primo posto come sempre c’è Java (di cui ho una buona conoscenza acquisita negli anni di università), stabile al secondo posto c’è il linguaggio C (che ho studiato in maniera molto approfondita alle superiori), in ascesa al terzo c’è Visual Basic (che sto studiando attualmente grazie al lavoro), al quarto PHP (che non conosco in modo approfondito ma con cui ho lavorato spesso per apportare delle modifiche a vari siti)…e via dicendo tutti gli altri.
Facendo una panoramica generale ho comunque riscontrato che le mie conoscenze ricoprono bene i primi posti della classifica…speriamo che questo serva per il futuro.
Volevo però riportare sul blog il grafico dell’andamento di diffusione dei linguaggi rilevato negli ultimi anni (anche questo grafico è reperibile dal sito sopracitato):
Da una prima analisi sembra che molti linguaggi siano rimasti pressochè stabili negli anni, Java e C hanno riscontrato un trend un pò negativo negli anni, pur rimanendo i linguaggi più diffusi, contrariamente sembra che linguaggi come C# e Ruby stiano pian piano guadagnando popolarità.
Staremo a vedere cosa riserverà il futuro a noi giovani programmatori.
Buon sviluppo a tutti.
Buona liberazione 25 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoNel corso della seconda guerra mondiale, la Resistenza italiana (chiamata anche Resistenza partigiana o più semplicemente Resistenza) sorse dall’impegno comune delle ricostituite forze armate del Regno del Sud, di liberi individui, partiti e movimenti che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la conseguente invasione dell’Italia da parte della Germania nazista, si opposero – militarmente o anche solo politicamente – agli occupanti e alla Repubblica Sociale Italiana, fondata da Benito Mussolini sul territorio controllato dalle truppe germaniche.
Alla Resistenza presero parte gruppi organizzati e spontanei di diverse estrazioni politiche, uniti nel comune intento di opporsi militarmente (dove possibile collaborando con le truppe alleate) e politicamente al governo della Repubblica Sociale Italiana (RSI) e degli occupanti nazisti tedeschi. Ne scaturì la “guerra partigiana”, conclusasi il 25 aprile 1945, quando l’insurrezione armata proclamata dal Comitato di liberazione nazionale per l’Alta Italia (CLNAI) consentì di prendere il controllo di quasi tutte le città del nord del paese. Era l’ultima parte di territorio italiano ancora occupata dalle truppe tedesche in ritirata verso la Germania e soggetta all’azione repressiva delle formazioni repubblichine della Repubblica Sociale Italiana cui il movimento partigiano opponeva la propria resistenza. La resa incondizionata dell’esercito tedesco si ebbe il 29 aprile, anche se in alcune città come Genova le forze tedesche si erano già arrese alle milizie partigiane nei giorni precedenti.
(da Wikipedia)
Buona liberazione a tutti.
Aforisma #021 – Chuck Palahniuk 24 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , 1 commento finora“Se stai per metterti a leggere, evita. Tra un paio di pagine vorrai essere da un’altra parte. Perciò lascia perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero. Salvati.
Ci sarà pure qualcosa di meglio in tv. Oppure, se proprio hai del tempo da buttare, che so, potresti iscriverti a un corso serale. Diventare un dottore.
Così magari riesci a tirare su due soldi.
Ti regali una cena fuori. Ti tingi i capelli.
Tanto ringiovanire non ringiovanisci.
Quello che succede qua all’inizio ti farà incazzare.
E poi sarà sempre peggio.”
(tratto dalla prima pagina di “Soffocare” di Chuck Palahniuk)
Afterhours…"Riprendere Berlino", il videoclip 23 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Suoni, Web , 1 commento finoraQualche post fa vi ho annunciato l’uscita del nuovo singolo degli Afterhours “Riprendere Berlino”, oggi vi segnalo l’uscita del videoclip. Eccolo:
Buona visione.
P.S: Scusate la brevità, ma in questi giorni non ho neanche il tempo di respirare.
Frutti del nuovo lavoro…parte seconda 19 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Chicche, Documenti, Guide, Informatica, Internet, Prodotti, Siti, Sviluppo, Tutorial, Web , 1 commento finoraLa scorsa settimana nel post chicche-frutti-del-nuovo-lavoro ho segnalato alcuni utili links per chi vuole immergersi nel mondo DotNet (come me)…oggi continuiamo con un’altra piccola carrellata di collegamenti degni di nota.
- http://www.asp.net
(sito ufficiale Microsoft su ASP.NET (in inglese), c’è veramente di tutto…video tutorials, webcasts, articoli, news, etc etc) - http://www.peppedotnet.it
(sito dello sviluppatore Giuseppe Marchi in cui è possibile trovare una ricca raccolto di articoli e guide…ve lo consiglio) - http://www.dotnetside.org
(sito del primo user group del sud Italia dedicato al Microsoft .NET Framework) - http://www.dotnetfreaks.com
(sito inglese in cui è possibile accedere ad una ricca e ben strutturata area di download per scaricare esempi applicativi e/o guide da poter sfruttare) - http://www.sitepoint.com/subcat/asp
(area del portale SitePoint che raccoglie utili tutorials su ASP.NET)
Come vedete c’è parecchia carne al fuoco da assaporare…buon apprendimento.
Le 3 Canzoni Della Settimana #042 18 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoE come di consueto ecco le canzoni in vetrina questa settimana su PolloSky:
1) Bugo – La Mano Mia
Questo brano fa parte del nuovo album di Bugo (“Contatti”). Il pezzo ti rapisce a pochi secondi dall’inizio, un giro di basso si insedia nelle orecchie e ti guida per tutto l’ascolto del brano. Bugo ha decisamente sfornato un bell’album, dal sound fresco e coinvolgente (il ricorso all’elettronica è vincente). E poi c’è il suo tocco che rende il tutto INIMITABILE.
2) Portishead – Hunter
Anche questo pezzo è estratto da un album di fresca pubblicazione…parlo di “Third”, l’ultima fatica dei Portishead. La canzone è decisamente particolare…atmosfere paradossali che si sovrappongono, un lento tappeto sonoro in cui irrompono delicate interruzioni elettroniche e distorte. Una brano così particolare che anche la sua descrizione è dura da affrontare…per ulteriori chiarimenti è consigliato un attento ascolto!
3) Muse – Micro Cuts
Visto che si parla di recenti pubblicazioni non potevo di certo esimermi dal prendere un contributo da “HAARP” (l’ultimo cd live dei Muse). Ho scelto “Micro Cuts” perchè è una delle mie canzoni preferite…un inizio altalenante che finisce nello scatenarsi di un riff incisivo come un pugnale, un brano originale e ben riuscito. Riascoltarlo è d’obbligo.
Buon ascolto.
Il problema del web?…l’informazione ridondante 17 Aprile 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Curiosità, Firefox, Informatica, Internet, Linux, Prodotti, Software, Sviluppo, Web, Windows , 5 commentiNel web circola molta informazione…forse troppa informazione. E il risultato di tutto ciò è una ridondanza di dati spesso difficile da gestire.
Vi faccio un esempio pratico.
Questo è un post pubblicato su Technorati il 15 Aprile 2008: plugins-firefox-per-esperti-del-web
il post si rifà ad un altro articolo scritto in inglese e pubblicato il 9 Aprile 2008: firefox-plugins-for-the-web-professional
e fin qui ci siamo.
Però oggi leggendo il post pubblicato su Technorati ho avuto come una sensazione di deejavu…e sapete perchè? Bè, ecco cosa pubblicavo il 28 Aprile 2007 (quasi un anno prima) su questo blog: firefox-il-kit-per-lo-sviluppatore-web.
Sia chiaro, con questo non voglio assolutamente insinuare che il post sia stato copiato…voglio solo dimostrare come (troppo spesso) il problema di questo proliferare di blog sia il ripetersi di post già scritti. Mi ci metto pure io che sicuramente tra tutti i post scritti avrò plagiato qualcuno.
Voglio giusto fare un appello a tutti i blogger del web incitandoli a scrivere articoli chi siano…come dire…particolari, caratteristici…in cui ognuno riesca a mettere del “suo” nella scrittura. Ci proverò sicuramente anche io.
Mica per niente, ma non può essere che ogni volta che esce una nuova versione di Firefox si materializzano 1000 post fotocopia che danno la notizia.
Concedetemi quindi questa piccola riflessione.
Ora non mi resta che augurare una buona scrittura a tutti.