Clip del mese #005 (Marzo 2008) – Offlaga Disco Pax 31 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoUn videoclip che ha ricevuto riconoscimenti assai meritati, la prova (se ce ne fosse bisogno) della qualità sprigionata dal circuito della musica indipendente…i Giacobini avevano ragione!
[ Offlaga Disco Pax – Robespierre / Director: Postodellefragole ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/lab080)
Buona visione.
Aforisma #019 – Charles Baudelaire 29 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , 1 commento finora“Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l’opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un’arte.”
(Charles Baudelaire)
Le 3 Canzoni Della Settimana #040 28 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commento“Operazione nostalgia” per questo quarantesimo volume delle canzoni della settimana…un tuffo nel passato e qualche rispolvero doveroso:
1) Tracy Chapman – Telling Stories
Come non citare Tracy Chapman…c’è l’imbarazzo della scelta nel selezionare un brano tra i tanti da lei scritti. “Telling Stories” è uno di quelli che da sempre più mi è piaciuto, l’arpeggio che avvia la canzone mette i brividi e tutto ciò che segue non è da meno. Indiscutibilmente grande musica.
2) The Clash – Rock The Casbah
Anche con i Clash la scelta di una canzone da rispolverare non è di certo semplice. Qualche tempo fa ho riascoltato “Rock The Casbah” nella macchina di un mio amico, direi che è decisamente una canzone azzeccata per ricordare una band storica come questa. Non mi dilungo più di tanto nella descrizione della canzone…c’è solamente da riascoltarla!
3) Otis Redding – (Sittin’ On) The Dock Of The Bay
“Seduto Sulla Banchina Della Baia”…bè, diciamo che in italiano il titolo di questo brano di Otis Redding non è proprio il massimo; al contrario della canzone stessa che invece è decisamente strepitosa! Semplice, bella, affascinante…uno di quei brani che periodicamente mi va di ascoltare, come fosse un bisogno fisiologico. Come non consigliarla.
Buon ascolto.
Dividere rapidamente un unico file audio in più tracce 27 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Chicche, HD Recording, Informatica, Multimedia, Software, Soluzioni, Tutorial , 4 commentiVi è mai capitato di voler suddividere uno “scomodo” e lungo file audio in più tracce? Magari un registrazione di un concerto o un dj set…insomma ci siamo capiti.
Bene, ieri ho avuto questa esigenza. Per riuscire a raggiungere il mio obiettivo ho sfruttato le potenzialità di Sony Sound Forge. Per chi avesse questa stessa mia necessità elenco i semplici ed efficaci passi da seguire:
- Caricate il vostro file audio su Sound Forge
- A questo punto dovete marcare gli istanti di tempo che identificano i punti di suddivisione della traccia; vi basta posizionarvi nel punto scelto nella forma d’onda della sorgente audio ed andare su Special -> Insert Marker e così per ogni punto di suddivisione (NB: ricordatevi di inserire un marker anche all’inizio ed alla fine della traccia)
- Una vota inseriti tutti i marker dovete andare su Special -> Regions List -> Markers to Regions in modo da individuare tutte le regioni della traccia delimitate dai markers
- Infine per estrarre la vostra suddivisione di tracce non vi resta che andare su Tools -> Extract Regions.
Vi troverete così la vostra unica e lunga traccia audio salvata nella suddivisione in singole tracce da voi scelta.
E’ tutto…a buon rendere.
Imparare qualche assolo con Accordo.it 26 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Canzoni, Chitarra, Guide, Internet, Multimedia, Musica, Siti, Strumenti Musicali, Suoni, Web , aggiungi un commentoOggi consultando il feed di Accordo.it ho notato un interessantissimo post.
A quanto pare la redazione del famoso portale per musicisti ha dato il via ad una bella rubrica periodica dal titolo “Oggi studiamo su…” curata da Michele Quaini.
L’iniziativa ha lo scopo di offrire mensilmente uno spunto per imparare un nuovo assolo di chitarra; si prende come riferimento un famoso brano e di questo vengono forniti tutti gli elementi per studiare al meglio l’assolo presente nel pezzo. E’ possibile, infatti, scaricare la base del frammento di canzone che racchiude l’assolo e la tablatura della parte solista…in questo modo si hanno tutti gli elementi per imparare al meglio la parte.
Volete sapere che canzone è stata presa in considerazione oggi?…Hysteria dei Muse!
Non potevo che scaricare il tutto e mettermi subito sotto!
Se siete, anche voi, interessati alla cosa andate qua: http://www.accordo.it/nashville/08/03/26/151220.shtml.
Buono studio.
Stacco la spina con la cioccolata in bocca 21 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoApprofitto delle vacanze pasquali per prendermi qualche giorno di pausa. Una volta gestivo solo un blog, momentaneamente sono in una fase in cui ne devo gestire tre…e questo in aggiunta ad altri impegni mi impedisce di concentrarmi al meglio su PolloSky, per questo è meglio staccare un pò la spina.
E così con un bel pezzo di cioccolata in bocca, frutto del primo uovo aperto per queste feste, vi auguro una buona Pasqua.
Mangiate poca cioccolata che l’acne è sempre in agguato…a presto.
Sikitikis…tornano gli anni 60, o forse no? 19 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Suoni , aggiungi un commentoE’ uscito il secondo album dei Sikitikis; il titolo del nuovo lavoro della band sarda è “B”. I Sikitikis sono un gruppo piuttosto particolare con un sound che si rifà agli anni 60 ma completamente rivisto in chiave moderna, qualche anno fa ho anche avuto modo di apprezzarli dal vivo e devo dire che la loro performance mi è piaciuta parecchio.
Del nuovo lavoro “B” diverso tempo fa è stato pubblicato un brano in anteprima (“Rosso Sangue”), più recentemente è stato pubblicato un ulteriore estratto per lanciare l’uscita dell’album. Il brano è “Al Primo Colpo” e questo è il video clip:
Tra “Rosso Sangue” ed “Al Primo Colpo” io personalmente preferisco il primo; comunque su Rockstar.it è possibile ascoltare per intero il nuovo album…l’album passa sicuramente l’esame ora ci sarebbe qualche ulteriore ascolto da fare per decidere il voto. C’è da dire che la cover di “Storia d’Amore” di Celentano è fantastica.
Chi fosse interessato ad ascoltare questa produzione può cliccare qui: http://www.rockstar.it/news.asp?ID=4698.
Bentornati nel “passato”.
A futura memoria 18 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Informatica, Internet, Servizi, Soluzioni, Web , aggiungi un commentoVi siete mai trovati di fronte un messaggio di questo tipo nel tentare di accedere ad una pagina web:
“Service Temporarily Unavailable
The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.”
No? bè allora non ve lo auguro…io c’ho smadonnato fino a 10 minuti fa per cercare di capire da cosa dipendesse. Non è bello trovarsi questo genere di errori davanti quando devi pubblicare un sito al più presto…a me queste cose mettono certe ansie!
Per fortuna il tutto si è risolto con una e-mail disperata al servizio di hosting che ha risposto rapidissimamente (e qui devo dire che sono stati davvero dei grandi). Volete sapere quale era il motivo? Vi riporto un estratto dell’email di risposta che ho ricevuto:
“Ho paura che hai richiamato qualche script php (non necessariamente te, può essere stato uno spider) prima che completassi l’upload. Avevi 8 processi php bloccati in attesa di non si sa quale input che ti hanno esaurito le risorse.”
Bo, vacci a capire qualcosa…tutto è bene ciò che finisce bene.
Boss GT-10…ecco, m’è ripresa la fissa 17 Marzo 2008
Inviato da LukePet in : Chitarra, Musica, Strumenti Musicali, Suoni , 17 commentiQualche tempo fa mi ero fissato con la popolare pedaliera GT-8 della BOSS. Ero quasi arrivato a comprarla ma poi ho rinunciato perchè mi resi conto che non ne avevo di certo un necessario bisogno. Oggi per curiosità sono andato a farmi un giro nel sito http://www.rolandus.com/…e cosa ho visto?…è uscita la GT-10!
Dannazione! M’è ripresa la fissa!
Non ero ancora a conoscenza dell’uscita di questo nuovo prodotto di casa BOSS, a quanto pare ci sono diverse belle novità che la rendono ancora più appetibile; potete trovare maggiori informazioni qui. Ecco, già so che adesso inizierò a tartassare qualche forum per saperne di più su questa attraente pedaliera…maledizione! Per adesso mi sono gustato questo demo video:
Queste pedaliere mi faranno esaurire.