Clip del mese #004 (Febbraio 2008) – Unkle 29 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Rubriche, Suoni , 3 commentiQuando si dice “un video che colpisce”; chi ha avuto l’idea per il soggetto di questo video clip merita di sicuro una bella stretta di mano. Le immagini sono dure e, a tratti, inquietanti; enfatizzano l’atmosfera del brano rendendola ancora più “sofferta”. Non voglio aggiungere altro, vi lascio subito al video…
[ Unkle feat. Thom Yorke – Rabbit In Your Headlights / Director: Jonathan Glazer ]
(fonte: http://www.youtube.com/user/akhenatoon)
Buona visione.
Perla di Rocco Tanica al Dopofestival 28 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Curiosità, Multimedia , 3 commentiEbbene si, in questi giorni mi sono flippato con il Dopofestival…e solo perchè ci sono Elio e Le Storie Tese a presentarlo! Ditemi voi, come posso andare a dormire quando so di poter passare dei momenti con il sorriso stampato in faccia?
Bene, ieri sera stavo proprio guardando il Dopofestival; gli Elii hanno dato spettacolo come al solito tra battute ed esibizioni…ma ad un certo punto è arrivata la perla delle perla…Rocco Tanica si alza e chiede un momento di raccoglimento per ricordare un amico:
Giuro che stavo per morire soffocato dalle risate ed intanto pensavo:
Ma come diavolo si fa ad essere così “idioti”?!?
Come non unirsi al cordoglio…Ciao Giulio!
P.S: Aveva pure le lacrime finte agli occhi!
Le 3 Canzoni Della Settimana #037 27 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoSono in treno, sulla via del ritorno verso casa, il portatile è sulle ginocchia ed ora vi scrivo un bel post! (naturalmente verrà pubblicato in differita). Le tre canzoni di questa settimana sono affidate al mio lettore mp3; ho gli auricolari nelle orecchie e la modalità di riproduzione impostata su “random”…dalla playlist generata vi estraggo direttamente queste tre perle:
1) Massive Attack – Angel
Mai basso fu più profondo. Le sub-frequenze dominano in questo famoso brano dei Massive Attack, un continuo crescendo che parte da un giro di basso pieno di pathos arricchendosi esponenzialmente di interventi ritmici, linee vocali e chitarre. Visionario ed avvolgente, un pezzo come questo merita senza dubbio di essere “incorniciato”.
2) Afterhours – Juda’s Blood
Questa canzone, meglio conosciuta nella versione italiana come “Il Sangue di Giuda”, è uno dei brani più interessanti contenuti nell’ultima produzione di Agnelli&Co. E’ un brano pieno di passione che raggiunge la sua espressione massima in un intenso sfogo nel ritornello; un’esplosione di sentimenti sviscerata come fosse un urlo liberatorio. Densa e di effetto…promossa con lode.
3) Verdena – Elefante
Un vortice inarrestabile, un flusso che cattura…con questo brano i Verdena esprimono al meglio la loro potenzialità. La batteria è potete, veloce e precisa, trascina tutto il pezzo mentre si sviluppa tutt’intorno un tessuto sonoro corposo ed efficace, le atmosfere sono cupe e, a tratti, misteriose…il coinvolgimento è assicurato.
Buon ascolto.
GUI Editor per Eclipse 27 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Linux, Prodotti, Software, Soluzioni, Sviluppo, Web, Windows , aggiungi un commentoParliamo ancora di grafica in Java.
Qualche tempo fa ho scritto un post sull’argomento inserendo una guida alle librerie grafiche SWT (chicche-java-swt-una-piccola-guida-di-introduzione-all-uso-della-libreria) e rimarcando la loro migliore resa estetica rispetto ad AWT e Swing.
Oggi all’università si parlava di queste librerie e tra i vari discorsi mi è sorta la curiosità di cercare un editor visuale che mi consentisse di costruire interfacce in modo rapido e semplice con Eclipse.
Esiste un famoso progetto a tale scopo…il Visual Editor, che però a quanto pare non funziona su Eclipse 3.3; così mi sono messo alla ricerca di una alternativa ed ho trovato il plugin Jigloo.
Sembra un buon tool, è disponibile in versione commerciale e non, e su Eclipse 3.3 gira ottimamente; ancora lo devo testare a fondo ma da ciò che ho visto sembra piuttosto interessante.
Trovate tutte le informazioni all’indirizzo: http://www.cloudgarden.com/jigloo/index.html,
e questo è il link per il download diretto del plugin: http://www.cloudgarden.com/jigloo/dnld_redirect.html.
Come sempre, anche per questa volta, spero di esservi stato utile. Bye.
Utili (anzi utilissimi!) comparatori di testo 25 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Prodotti, Software, Sviluppo, Web, Windows , 3 commentiCi sono delle utility di cui non si può proprio fare a meno (almeno per chi è abituato a svolgere un certo tipo di attività); per quanto mi riguarda uno dei tool che utilizzo spesso è il comparatore di testo.
I comparatori di testo, come si può facilmente dedurre dal nome, sono una classe di applicativi che hanno il compito di comparare due file distinti per evidenziare eventuali differenze tra i testi contenuti. Io li trovo particolarmente utili quando devo confrontare dei file php (o html, css, etc. etc.) per valutare eventuali modifiche.
Se ad esempio avete realizzato un sito attraverso un cms e dopo un pò esce un update per quel cms (o per qualche modulo) ma non potete sovrascrivere “brutalmente” i file php da aggiornare perchè avete apportato in precedenza delle vostre modifiche manualmente…bè, allora, in questo caso il comparatore di testo è uno strumento molto prezioso da sfruttare. Grazie ad esso potrete compare tutti file degli eventuali moduli da aggiornare ed individuare le giuste modifiche da consentire o meno.
Di comparatori di testo ne esistono diversi. Uno dei migliori che abbia provato è Beyond Compare della Scooter Software; c’è da dire però che il programma non free ed è ideato esclusivamente per Windows.
Comunque, se avete intenzione di provarlo potete cliccare qui: http://www.scootersoftware.com/download.php.
Se poi avete altri applicativi di questo genere da segnalare ben venga; magari un programma dalle stesse potenzialità esiste ma ancora non ho avuto il piacere di testarlo.
Per il momento, buone comparazioni a tutti.
Muse Haarp tour…ecco una fresca fresca "Feeling Good" 23 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Multimedia, Musica, Suoni , 6 commentiGirovagando per YouTube ho visto che proprio oggi è stato inserito un video che ritrae l’esecuzione del brano “Feeling Good” da parte dei Muse nel loro famoso concerto di Wembley. Il prossimo 17 Marzo uscirà il Dvd+Cd di quel concerto e così ho pensato che questa sia una gustosa anteprima del live…non potevo che segnalarvela. Dalle immagini potete apprezzare la maestosa scenografia e, naturalmente, l’impeccabile esecuzione. Questa è “Feeling Good”…
se qualcuno lo ignorasse il brano è una cover di una famosa canzone di Nina Simone, curiosi di sentire com’è la versione originale?…vi accontento subito, eccola: (altro…)
Le 3 Canzoni Della Settimana #036 22 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Artisti, Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoEd eccole, le tre produzioni musicali in vetrina questa settimana sul blog…
1) Coldplay – The Scientist
Quando un pezzo è azzeccato, è azzeccato! Questa è una delle canzoni che preferisco dei Coldplay. Le parole, la melodia, il piano che scandisce le sue note mentre il ritmo “discreto” dettato dalla batteria viaggia in sintonia con basso e chitarra. Musicalmente impeccabile, sentimentalmente coinvolgente…questa è “The Scientist”.
2) Ramones – Havana Affair
Questo brano mi è stato segnalato dal mio amico Fiosk. La grinta dei Ramones si esprime in questa canzone in tutta la sua velocità ed “isteria”…la batteria che martella per tutto il pezzo mentre la distorsione della chitarra si sviluppa in rapide sequenze di accordi, parole buttate fuori a raffica e la consapevolezza di cosa rappresenti realmente il punk. Se poi volete approfondire, potreste cercare ed ascoltare l’insolita versione del brano eseguita dai Red Hot Chili Peppers.
3) Gorillaz – 19-2000
E questa invece è una di quelle tipiche canzoni che ti fa canticchiare per tutto il giorno dopo che l’hai ascoltata. I Gorillaz hanno sfornato diverse belle canzoni, originali (come l’idea del progetto in se) e mai banali; semplicità ed efficacia in ogni riff utilizzato, questo forse è il loro segreto. Da riascoltare sicuramente.
Buon ascolto.
Aforisma #017 – "Scarface" 21 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Aforismi, Rubriche, Verba Volant , aggiungi un commento“Che avete da guardare? Siete solo una manica di coglioni. Sapete perchè? Perchè non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me. Vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire “Quello è un uomo cattivo.” Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico solo la verità, anche quando dico le bugie. Coraggio, augurate la buona notte al cattivo, coraggio. È l’ultima volta che vedete un cattivo come me, ve lo dico io. Forza, fate passare l’uomo cattivo.
Attenti sta arrivando il cattivo!”
(Al Pacino nel ruolo di “Tony Montana” nel film “Scarface”)
Luke se ci sei batti un colpo? Boom! 20 Febbraio 2008
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoVi scrivo rapidissimamente per dirvi che sono ancora vivo…sono 2-3 giorni che non riesco a ritagliarmi una mezzora per scrivere sul blog. Lunedì, ad esempio, non ho avuto neanche il tempo di fare cena! (direi che non sto proprio messo benissimo). Il motivo di tutto questo? Bè…l’università come sempre ci mette del suo (porcaccia, mi è saltata pure la laurea a Marzo!) ma in più adesso sono coinvolto in una serie di attività parallele che mi portano via del tempo (lavoretti vari, musica, sport).
In questi giorni ho messo online un sito per un’associazione culturale di cui faccio parte (operiamo a livello locale), è un blog fatto con WordPress…con varie plugins installate e modifiche a diversi files php e css apportate da me. Realizzare un blog con WordPress è facile ma si incorre sempre in conflitti tra plugins e fogli di stile che ti fanno smadonnare a ruota…comunque ora sembra tutto ok, devo giusto mettere appunto alcune cose sui css (purtroppo Internet Explorer e Firefox interpretano gli stili a proprio modo).
Se vi và di buttare un occhio a questa mia “operetta” cliccate qui: http://www.attivamentepse.it.
Ora vi lascio ho da fare gli esercizi di chitarra!