Concerto Muse @ Firenze (30 Maggio 2007) 31 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Artisti, Concerti, Musica, Recensioni, Suoni , 22 commentiEccomi qua…reduce dal live dei Muse a Firenze. Ora vi faccio un riassunto della giornata.
Partiamo la mattina per affrontare il viaggio in macchina verso Firenze con calma e per avere il tempo di goderci un pò la città. Dopo circa 3/4 ore di autostrada (compresa una bella pausa in autogrill per il pranzo ed una sosta intermedia a Forlì per ricaricare il metano) arriviamo a Firenze. (altro…)
Secondo traguardo per PolloSky 29 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , 2 commentiDopo meno di due mesi di vita PolloSky ha già raggiunto le 10000 visite!
Devo dire che non me lo sarei mai aspettato…ma siamo solo agli inizi e c’è ancora parecchio da crescere…confido nelle vostre visite future, io mi impegnerò più che posso per mantenere aggiornato il blog.
Grazie.
PS: colgo l’occasione per comunicarvi che domani non ci saranno posts perchè me ne vado a Firenze a vedere il concerto dei Muse! Giovedì avrete tutto il resoconto.
Formato M4A…una gran bella sorpresa. 29 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Linux, Multimedia, Software, Tecnologia, Telefonia, Windows , 7 commentiIeri mi sono un pò informato sul formato audio M4A.
Pochi giorni fa ho convertito parecchi files MP3 in formato M4A, per inserirli nella microSD del mio cellulare, ottenendo come risultato una notevole riduzione di occupazione di spazio nella memoria rapportata ad un sorprendente livello di qualità dei files.
Mi sono un pò incuriosito sulle caratteristiche di questo formato audio così ho ricercato in rete per saperne di più ed ho trovato le seguenti informazioni:
“M4A è un’estensione che denota file di tipo MPEG-4 Audio.
Alcuni software usano l’estensione mp4, che è generica per tutti i file di tipo MPEG-4, sia audio che video e audio + video; così si introducono delle ambiguità, dato che la sola estensione non è sufficiente per denotare il tipo di archivio. La prima a introdurre estensioni differenziate è stata Apple con i suoi iPod e iTunes; adesso m4a si può considerare uno standard per i file MPEG-4 Audio.
I file m4a, analogamente all’mp3, consentono una compressione della dimensione, mantenendo una buona qualità di ascolto; rispetto all’mp3 permettono una compressione maggiore a fronte di una qualità migliore, inoltre sono uno standard libero, e non introducono royalties come lo stesso mp3.”
(da Wikipedia)
Niente male no? Allora vi dico di più…. (altro…)
Le 3 Canzoni Della Settimana #008 28 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoOggi voglio parlare di colonne sonore. Proprio ieri sera ho ascoltato e riascoltato qualche pezzo veramente ok e stasera ve ne consiglio tre:
1) Pasquale Catalano – Le Conseguenze Dell’Amore
Non c’è niente da fare, a me gli archi fanno impazzire…che siano violini, violoncelli, viole o contrabbassi il suono mi emoziona sempre. Questo pezzo mi fa morire…lo metti su, chiudi gli occhi e ti perdi tra le note…stupendo.
2) Vangelis – Antarctica
E’ caldo? Allora perchè non proiettarsi nel polo sud trasportati dalle note dei Vangelis. Un pezzo storico che riporta in mente il paesaggio antartico che faceva da sfondo all’omonimo film…suggestivo.
3) Ennio Morricone – The Mission
Parlando di colonne sonore non si poteva tralasciare il maestro Morricone…ci sarebbe l’imbarazzo della scelta…ma tra tutte ho selezionato la colonna sonora di The Mission. Non ho parole per descriverla, c’è solo da ascoltarla.
Buon ascolto.
Ubuntu: cambiare la dimensione predefinita delle icone 26 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Software , 4 commentiProbabilmente chi usa Linux da diverso tempo conosce già ciò che sto per dire, ma ho pensato che per qualche novizio questa possa essere una informazione utile.
Problema:
Volete modificare la dimensione predefinita delle icone ma non sapete come fare?
Soluzione:
1) andate sul terminale e digitate gconf-editor
2) una volta dentro selezionate il percorso / -> apps -> nautilus -> icon_view
3) nella finestra delle opzioni modificate il campo default_zoom_level inserendo il valore che preferite:
smallest: icone con dimensioni pari al 25% del formato standard
smaller: icone con dimensioni pari al 50% del formato standard
small : icone con dimensioni pari al 75% del formato standard
standard: formato predefinito (100%)
large: icone con dimensioni pari al 125% del formato standard
larger: icone con dimensioni pari al 150% del formato standard
largest: icone con dimensioni pari al 175% del formato standard
Io ho scelto il dimensionamento small…voi sbizzarritevi pure tra icone piccine ed enormi e poi fate la vostra scelta.
Non c’è niente di meglio di utilizzare un sistema bello da vedere. :)
This is the PolloSky’s Blues!!! 25 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Chitarra, Curiosità, Multimedia, Musica, Suoni , 6 commentiPochi giorni fa ho comprato un nuovo cellulare che tra le altre cose registra anche dei video (quello che avevo prima faceva a malapena le foto); io suono la chitarra e così ho pensato…sai che faccio?…mi filmo mentre suono!!!
Prima di tutto mi scuso per la qualità del filmato che non è proprio il massimo (sia audio che video), mi scuso per qualche sbafatura di troppo nell’esecuzione e sopratutto mi scuso perchè non ho controllato l’accordatura della chitarra prima di registrarmi e credo che nel MI-alto ci sia qualche semitono sfasato…per il resto…Blues Power!!!
Ok mi sono convinto…parto per l’Alabama!
Firefox: Addio fastidiosa finestra dei download! 24 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Firefox, Software , aggiungi un commentoUna cosa che odio di Firefox? La finstra che elenca i download dei files attivi…non mi piace per niente.
Ma una soluzione c’è e si chiama Download Statusbar!
Penso che molti di voi conosceranno questa estensione…di cosa si tratta? Praticamente è un tool che integra una funzionalità per monitorare il download dei file direttamente dalla barra di stato del browser senza avere più a che fare con la finestra dei download di Firefox che si apre.
Ci sono diversi modi per visualizzare la download statusbar…io uso il mini mode:
In questo modo con un solo click riesco a controllare lo stato dei download attivi…un vera comodità, vi consiglio vivamente di provarla.
La potete trovare qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/26
Buon download a tutti.
Il ritorno degli Smashing Pumpkins 24 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Artisti, Concerti, Musica, Suoni , 1 commento finoraLe zucche fracassate ritornano coi piedi sul palco (anche se con una line-up completamente nuova). Vi posto un filmato che ho trovato su YouTube con degli estratii del concerto di Parigi di due giorni fa (22 Maggio).
The world is a vampire!
Web 2.0…servizi, servizi, servizi! 23 Maggio 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Informatica, Internet, Servizi, Siti, Web , aggiungi un commentoSi sente molto parlare di Web 2.0 senza neanche capire bene cosa significhi. Cos’è il web 2.0?
Diciamo che per web 2.0 si intende una nuova visione di Internet in cui navigare non significa solamente accedere a pagine informative ma significa anche usufruire di veri e propri servizi che producono informazioni e supportano contenuti multimediali…forse non è molto chiaro…facciamo qualche esempio.
Vi posto un link in cui potete consultare diversi siti che rientrano nella filosofia Web 2.0, ce ne sono una marea…in particolare vi introduco ad alcuni di questi che io utilizzo.
Il link è questo: http://www.realsoftwaredevelopment.com/2006/10/best_of_the_bes.html
In questa pagina troverete una corposa lista di siti, se li spulciate per bene scoverete sicuramente qualcosa di interessante.
Per quanto mi riguarda, tra i links riportati, vi posso parlare dei seguenti servizi:
BaseCamp (http://www.basecamphq.com) -> è un project management molto diffuso, vi permette di gestire progetti in modo piuttosto ordinato ed organizzato…ho dato un’occhiata a questo servizio per pura curiosità, ancora non l’ho utilizzato ma credo che offra delle funzionalità molto interessanti per coordinare lo sviluppo di un progetto; sfortunatamente non è completamente free. In alternativa a BaseCamp potete anche documentarvi sul project management RedMine (http://www.redmine.org).
Zoho (http://www.zoho.com) -> offre un servizio per eseguire applicazioni online stile “Office“…non male. Basta registrarsi (gratuitamente) al servizio scelto per poterne usufruire.
NetVibes (http://www.netvibes.com) -> la mia home page! che dire…molto funzionale, altamente configurabile e utile…molto utile. Potete configurare acconts POP Mail per controllare quando volete ed in modo istantaneo l’arrivo di nuove mail (per me che ho 6 accounts mail è una vera comodità), potete configurare news feeds, potete attivare motori di ricerca per contenuti multimediali e molti altri moduli tutti da scoprire.
Live Plasma (http://www.liveplasma.com)-> Molto più di un motore di ricerca…viaggiate tra infinite mappe partendo dal vostro artista preferito e scoprendo nuove realtà…c’è da spassarsela. Se vi piace questo tipo di servizio vi consiglio anche di farvi un giro su Last.fm (http://www.last.fm).
Buona esplorazione a tutti…non sottovalutate mai la potenza del Web!