Buon 1° Maggio 30 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoVolevo velocemente augurare un buon primo maggio a tutti (lavoratori e non)….andate a fare una scampagnata? andate al mare? rimanete a casa?…..qualunque cosa voi facciate…godetevela!
Io me ne vado a Roma quindi oggi anche il Blog riposa.
Passo e chiudo.
Un curriculum internazionale! 30 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Siti, Web , aggiungi un commentoVolevo consigliarvi un sito dove potete strutturare il vostro Curriculum Vitae in conformità con il formato europeo.
Il sito mette a disposizione l’accesso ad una procedura guidata che vi permetterà di creare il vostro CV in modo ordinato e preciso con la possibilità di salvarlo in formato pdf e/o word.
Il link è il seguente: http://europass.cedefop.europa.eu/
Mi raccomando….fatevi conoscere!
Ubuntu: rete Windows-Linux con Samba 30 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Linux, Software , 24 commentiIeri ho provato a realizzare una rete domestica tra il mio fisso (Windows) e il mio portatile (Ubuntu).
Ho installato il pacchetto Samba per consentire la comunicazione tra i due ambienti.
– Prima di tutti ho condiviso una cartella sotto Windows ed ho testato l’accesso da Linux a Windows….tutto regolare.
– Successivamente ho provato ad accedere da Windows a Linux ma mi veniva continuamente chiesta un’autenticazione per l’accesso e non sapevo che credenziali utilizzare.
Così mi sono messo a cercare in rete qualche guida per configurare Samba, esistono diversi tutorials (alcuni anche molto confusionari)…alla fine ne ho trovati un paio chiari e semplici sul sito http://linux.html.it/.
I links sono i seguenti:
1) Condivisione Con Windows – Samba (Link 1): questo tutorial è scritto per Fedora ma la parte che riguarda la configurazione di Samba (editing del file smb.conf) va benissimo anche per Ubuntu.
2) Condivisione Con Windows – Samba (Link 2): questo tutorial è scritto per Ubuntu, si spiega come utilizzare le GUI per la condivisione di cartelle con Samba.
Io ho seguito il primo link perchè le GUI di Ubuntu per la condivisione delle cartelle mi danno qualche problema di visualizzazione.
Alla fine l’inghippo stava nel fatto che dovevo registrare un utente che potesse accedere ad Ubuntu, per fare ciò ho dovuto eseguire il comando “smbpasswd -a nome_utente” da shell (comunque troverete tutto nel tutorial, compresa la parte che riguarda la definizione di cartelle condivise tramite editing di smb.conf).
Buona comunicazione.
Le 3 Canzoni Della Settimana #004 30 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Canzoni, Musica, Recensioni, Rubriche, Suoni , aggiungi un commentoDunque vediamo un pò….che canzoni vi consiglio questa settimana…
…mmm….ci sono….mi butto sul rock.
1) Nine Inch Nails – Capital G
E’ un brano contenuto nel loro ultimo lavoro Year Zero (uscito da poco); l’album è anticipato dal singolo Survivalism (niente male). Ho ascoltato l’album un paio di volte, per il momento vi consiglio questa traccia poi magari più in la ne scoprirò altre.
2) Arctic Monkeys – Teddy Picker
Continuando a parlare di nuove uscite metto in evidenza questo brano estratto dalla nuova produzione degli Arctic Monkeys (il titolo dell’album è Favourite Worst Nightmare). Il pezzo mi piace perchè nel riff di chitarra rivedo i polizieschi degli anni 70….un pezzo piacevole da ascoltare. Il giudizio sull’album è per ora rimandato anche perchè non l’ho apprezzato ancora a fondo (bissare il successo e l’energia di Whatever People Say I Am That’s What I’m Not non sarà facile).
3) Muse – Assassin [Grand Omega Bosses Edit]
Una versione estesa del brano Assassin (contenuto in Black Holes And Revelations). In questa versione il pezzo mi piace molto di più, sinceramente non capisco come mai non sia stata inserita nell’album. Il pezzo mantiene il suo impatto duro ma è arricchito da un intermezzo molto coinvolgente….lo potete ascoltare qui.
Buona distorsione a tutti.
Un pò di Vista in XP 29 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Windows , aggiungi un commentoContinuiamo a parlare di grafica su Windows….
E’ da poco uscito Windows Vista che si distingue da XP sopratutto per la sua veste grafica rinnovata e per qualche effetto visuale in più.
Una delle caratteristiche che più salta all’occhio è la possibilità di scorrere le finestre di applicazioni aperte attraverso la combinazione alt-tab con un effetto grafico piuttosto piacevole da vedere.
Ora attraverso un piccolo tool potete avere lo stesso effetto con Windows XP. L’applicativo in questione si chiama TopDesk ed è scaricabile presso questo indirizzo http://www.otakusoftware.com/topdesk/ (l’unico inconveniente è che non si tratta di un programma freeware).
Io l’ho testato e funziona molto bene: la grafica è buona ed i movimenti sono fluidi (io però ho una Ati x700, su un pc con scheda video integrata qualche problemino di fluidità potrebbe esserci).
Inoltre c’è qualche altra piccola funzionalità che vi lascio scoprire.
Ora il cubo è anche su Windows…però non è la stessa cosa! 29 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Windows , 6 commentiOggi mi sono imbattuto in questo sito http://chsalmon.club.fr/ dove è possibile scaricare un applicativo che consente di riprodurre il famoso cubo 3D, visibile con Compiz sui sistemi operativi Linux, in ambiente Windows.
Ho scaricato il programma e l’ho testato….il cubo funziona ma ci sono diversi “contro”: troppa occupazione di memoria, movimenti poco fluidi, sistema abbastanza appesantito….insomma….non è Compiz!
Per chi possiede un buon hardware potrebbe essere un applicativo piacevole da sfruttare, sinceramente ancora non mi convince…..provate e fatevi la vostra idea.
La vostra edicola in un click 28 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Servizi, Siti, Web , aggiungi un commentoVolevo segnalare un sito piuttosto utile. Si tratta di un motore di ricerca per articoli di giornale; grazie a questo servizio potrete quotidianamente avere la vostra rassegna stampa in pochi istanti. Basta inserire una chiave di ricerca ed ecco tutti gli articoli scritti sui giornali in merito all’argomento di vostro interesse.
Mi sa proprio che in edicola adesso ci vado di meno.
Firefox: Il kit per lo sviluppatore web 28 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chicche, Firefox, Informatica, Internet, Software, Sviluppo, Web , 3 commentiFirefox è senz’altro uno dei browser più adatti per chi sviluppa sul web. Volevo giusto elencare qualche estensione che può essere d’aiuto a chi programma con linguaggi web e/o si occupa di grafica.
La prima estensione ha un nome che è tutto un programma:
Web Developer – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/60
questa estensione aggiunge una toolbar a Firefox con numerosi strumenti per lo sviluppo web, come: validatori di Css, Feed, Html, etc., strumenti per il controllo degli elementi web e molte altre funzionalità.
La seconda estensione è la famosissima….
FireBug – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1843
uno strumento molto potente che consente di ispezionare tutto il codice sorgente di un applicativo web per identificare errori e malfunzionamenti.
Infine vi elenco due piccoli tools che potrebbero interessare chi si occupa di grafica:
MeasureIt – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/539
un piccolo strumento che consente di misurare in termini di pixels gli elementi grafici che caratterizzano un sito.
ColorZilla – https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/271
tool che permette di identificare il colore di determinati elementi web selezionati, fornendo informazioni sui valori RGB, esadecimale ed altro, integra anche una funzionalità di zoom….l’unico inconveniente è che con Ubuntu non mi funziona mentre con Windows si, strano perchè da ciò che ho capito consultando il sito http://www.iosart.com/firefox/colorzilla/ basta installare la libreria libstdc++5 per far funzionare l’estensione sotto Ubuntu…bo….se qualcuno di voi riesce ad utilizzarla me lo faccia sapere così mi rendo conto se sono un caso isolato o se dipende da Feisty.
E’ tutto, se avete ulteriori utili estensioni da consigliare a chi sviluppa sul web postate pure…Ciao.
Primo traguardo per PolloSky 27 Aprile 2007
Inviato da LukePet in : Chiacchiere, Comunicazioni , aggiungi un commentoOggi è Venerdì e come di solito mi capita il Venerdì ho poco tempo per concedermi al blog.
Volevo giusto alzare il calice e brindare alle prime 1000 visite su questo blog (aperto da neanche 3 settimane)…..avanti così!
Ieri c’è stato un inaspettato picco di visite….e il traguardo delle 1000 hits è stato varcato.
A domani per nuovi aggiornamenti